CAMPANIA, 13 OTTOBRE L’UNIONE ITALIANA CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI NUOVO IN CAMPO PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA’

La retinopatia diabetica, una complicanza grave e frequente del diabete, è tra le principali cause di ipovisione e cecità, soprattutto nei soggetti in età lavorativa (20-65 anni).
NAPOLI, (informazione.it - comunicati stampa - società) Una piazza unica e solidale è quella della Campania che il 13 ottobre per celebrare la giornata mondiale della vista. Le sezioni provinciali hanno elaborato una serie di iniziative che porteranno ad incontrare migliaia di cittadini che decideranno di fare il controllo gratuito della vista. Le sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti si muoveranno come sempre in collaborazione con la IAPB Onlus Italia che promuove l’iniziativa su tutto il territorio nazionale. Il tema scelto per il 2016 è la retinite diabetica- La retinopatia diabetica, una complicanza grave e frequente del diabete, è tra le principali cause di ipovisione e cecità, soprattutto nei soggetti in età lavorativa (20-65 anni). Per questo l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia onlus promuove una campagna informativa per conoscere più da vicino i fattori di rischio, le terapie e soprattutto come prevenirne l’insorgenza. È molto importante sapere che, se sei affetto da diabete, devi controllare frequentemente i tuoi occhi! Sia che tu faccia insulina, sia che tu assuma farmaci ipoglicemizzanti, sia che tu segua soltanto una dieta devi sottoporti a visita oculistica almeno una volta l’anno” In queste poche righe il perché controllarsi ed aderire a queste azioni di prevenzione promosse dalle sezioni dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. La rotonda Diaz di Napoli il 14 e 15 ottobre con la una manifestazione per lo sport e la prevenzione visite gratuite così come il giorno dopo sarà la città di Casoria ad essere interessata al cekup gratuito. Salerno vedrà la sala del Gonfalone ospitare la celebrazione dell’evento in occasione del 60° anniversario della nascita della sede provinciale dell’UICI di Salerno e l’assegnazione dei riconoscimenti del premio “Tommaso Sica”. La postazione oftalmica sarà allestita all’interno del palazzo comunale. Per la provincia di Caserta è stata scelto l’ospedale Melorio di S.Maria Capua a Vetere dove dalle 9 alle 14 ci saranno le visite gratuite. Ad Avellino presso il Centro Australiano, vicino alla città ospedaliera, dalle 8,30 alle 13. Mentre nel pomeriggio le visite saranno effettuate presso la sede ASL via degli Imbimbo dalle 15 alle 19. Occhio alla retinopatia diabetica e per quanti lo volessero domani possono fare il controllo della vistagratuito.

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
vincenzo massa
 UICI CAMPANIA (Leggi tutti i comunicati)
VIA S.GIUSEPPE DEI NUDI 80
80100 NAPOLI Italia
vincenzo.massa5@alice.it
3346543611
Allegati
Non disponibili
CAMPANIA TANTE INIZIATIVE SUL TERRITORIO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE PROMOSSE DALLE SEZIONI PROVINCIALI DELL’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI CAMPANIA TANTE INIZIATIVE SUL TERRITORIO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE PROMOSSE DALLE SEZIONI PROVINCIALI DELL’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI  -  Partendo da Avellino. Saranno due le località interessate all’iniziativa. Nel comune del capoluogo irpimo per l’intera giornata dirigenti e volontari distribuiranno materiale informativo alla…
La Cecità Corticale La Cecità Corticale  -  La cecità corticale è la perdita della vista dovuta ad una danneggiamento della corteccia visiva a seguito di una lesione. La corteccia visiva è quella parte del cervello che ha il compito di elaborare gli impulsi elettrici che arrivano dall'occhio. Il funzionamento del sistema visivo è molto simile a quello di una macchina…
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEDICINA OMEOPATICA, SONDAGGIO EMG SULL’OMEOPATIA: L’80% DEGLI ITALIANI LA CONOSCE, IL 20% LA UTILIZZA ALMENO UNA VOLTA L’ANNO  -  L’AMIOT - Associazione Medica Italiana di Omotossicologia - diffonde oggi in occasione della Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica - i dati emersi dal sondaggio che Omeoimprese,…
Il Centre of Excellence di SmartStream viene utilizzato da oltre 20 istituzioni finanziarie in tutto il mondo, con una riduzione del 65% sui costi di implementazione Il Centre of Excellence di SmartStream viene utilizzato da oltre 20 istituzioni finanziarie in tutto il mondo, con una riduzione del 65% sui costi di implementazione  -  SmartStream, lo specialista del Transaction Lifecycle Management (TLM ® ) finanziario, ha oggi annunciato che oltre 20 importanti istituti finanziari stanno utilizzando le utility di…
Lavoro in carcere, la Corte di Strasburgo: anche oltre i 65 anni.  -  La Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha respinto il ricorso di un detenuto 69enne svizzero. L'uomo, avendo superato i 65 anni, voleva essere esentato dall'obbligo di lavorare all'interno del carcere di Regensdorf (ZH), in cui è recluso. La sentenza dei giudici,…
Loading....