Gli autori emergenti della casa editrice Il Filo alla serata di presentazione

Le Nuove Voci della casa editrice Il Filo presentano a Roma i loro libri
, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Mercoledì 18 giugno 2008 alla libreria “Tra le righe” avrà luogo la presentazione di quattro testi degli autori della casa editrice Il Filo. Nella serata si alterneranno gli autori Gemma Catarzi con “Una carezza perduta nel cuore”, Fabio Delle Fratte con “Racconti dalla tela – Colori, sogni, deliri”, Sabrina Moneghini “Le parole al di fuori” e Roberto Sarra per “Semplicemente donne”.

“Una carezza perduta nel cuore” (Edizioni Il Filo) di Gemma Catarzi
Raramente la poesia riesce a sorgere dall'animo così pura, intatta e incontaminata come quella di Gemma Catarzi. Nelle sue liriche, nello scorrere dei suoi versi le parole assumono via via il suono dolcissimo dell'infanzia, dell'innocenza.

È di questo più che altro che la poesia di Una carezza perduta nel cuore è fatta, di un sentimento di vivo ringraziamento alla vita, che si mescola con lo stupore per il miracolo della vita stessa. Si è parlato di infanzia e di innocenza, ma attenzione, queste poesie non sono affatto infantili: invece ricordavo nel loro andare le radici da cui provengono, il mondo della fanciullezza rievocato come luogo di salvezza e di origine.

“Racconti dalla tela – Colori, sogni, deliri” (Edizioni Il Filo) di Fabio Delle Fratte
Racconti dalla tela è un'opera che nasce da una passione. Una passione profonda, quella di un giovane autore esordiente, che in questa raccolta di racconti (che contiene anche una sceneggiatura per corto cinematografico) ha voluto mantenere un filo conduttore ben definito: l'arte. È infatti l'assoluta protagonista delle sei storie (brevi, le primi cinque, più articolata l'ultima) diverse per genere, ma tutte di rara intensità narrativa. Pittori, galleristi, restauratori, professori e persino il Caravaggio in persona guideranno il lettore attraverso un percorso che va dall'introspezione al racconto d'amore, dalla dimensione onirica a quella psicologica, per chiudersi con un thriller dai ritmi serrati e coinvolgenti, "Il drappo rosso".

“Le parole al di fuori” (Edizioni Il Filo) di Sabrina Moneghini
Il delicato mondo di Helen che la circonda e avvolge. Una stradina forse insignificante per chi la osserva con occhio distratto, ma non per lei. In quello spazio tra alberi e asfalto il mondo. Un mondo che sola riesce a percepire, fatto di sfumature, di espressioni di volti che si incontrano, scontrano, sovrappongono, senza che nulla possa smuovere il ritmo perpetuo del tram tram di un giorno che scorre. Lei osserva, sente, assapora, quasi plasmando il proprio essere con ogni anima che incontra il suo cammino. La signora Gravaglia, che esce dal solito portone marrone. Le code, che ovunque si vanno formando, negli uffici o per comprare il pane caldo, un numero e l'attesa che per lei diviene fusione d'ascolto di parole e pensieri pronunciati distrattamente che rivelano tutta una vita. Bambini giocano a pallone per strada. La delicata Penelope e il "sciur Ettore" che con i suoi caffè e cappuccini ha accompagnato generazioni intere. Le persone passano, la vita scorre a volte senza che nessuno se ne renda conto. "Percepire e essere percepiti. È sempre così difficil cosa". Un uomo che con lenti movimenti tenta di fermare un pensiero che fugge su un foglio di carta cattura la curiosità di Helen. Entrambi attori di un palcoscenico invisibile, uniti e lontani, due corpi e un unico sentire. Ecco questa è Helen che attraversa le vite di molti, che sente e partecipa, si fonde con essi. Empatia e patimento per ogni piega di vita che le si pone dinanzi. Un universo piccolo, ma infinito, proiezione di sé che si allarga fino a comprendere tutti gli interstizi dell'umano vivere e dei moti dell'anima.

“Semplicemente donne” (Edizioni Il Filo) di Roberto Sarra
È un omaggio alla Donna, un inno alla Femminilità.
Da Maria Maddalena a Giovanna D'Arco, da Marilyn Monroe a Oriana Fallaci. Dall'aspirante Miss alla casalinga, dalla monaca di clausura alla donna in carriera, dalla biblica Eva all'enigmatica Gioconda. Donne che hanno fatto la Storia e donne che vivono silenziose la propria storia quotidiana, donne famose e donne che rimangono nell'anonimato, donne diverse ma unite da quel filo rosso che le accomuna e contemporaneamente le rende uniche speciali.

Un libro che rifugge dagli stereotipi del maschilismo e che non assume connotazioni femministe ma che ricerca continuamente un punto di incontro e di fusione assecondando spesso la visione stilnovista dell'autore che non nasconde la sua naturale inclinazione a raffigurare la donna angelica che tanto ha ispirato la nostra letteratura.

Un'ode alle donne ma anche un invito agli uomini affinché intraprendano un'analisi personale ed intima che possa portare a ritrovare se stessi, a comprendere l'altra metà del cielo e a costruire un confronto tra pari.
Un libro sereno e sincero.

Mercoledì 18 giugno 2008, ore 18
Roma, Libreria “Tra le righe”
Viale Gorizia,29

www.ilfiloonline.it

Per info:
Casa Editrice Il Filo – Ufficio Stampa
[email protected]
Telefax 0761326452 – 0761323225
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Valentina Petrucci
Edizioni Il Filo
via Friuli, 5
01100 Viterbo Italia
[email protected]
0761 326452-323225
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili