Convegno “La certificazione delle competenze dei professionisti di area tecnica: iniziative a confronto”

Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (Na) 9/7/2019 ore 14,30
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)
Martedi 9 luglio p.v. si terrà presso la Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, con inizio della registrazione dei partecipanti alle ore 14,30, il convegno sul tema “La certificazione delle competenze dei professionisti di area tecnica: iniziative a confronto”, organizzato dalle Associazioni ATIA di Torre del Greco, Opus di San Giorgio a Cremano e Porticum di Portici, insieme a vari Ordini e Collegi professionali.
Il tema del riconoscimento delle competenze dei professionisti di area tecnica iscritti agli Ordini/Collegi attraverso anche la certificazione da parte di un soggetto terzo accreditato, sta diventando di rilevante importanza per la loro mobilità geografica e professionale. Allo stato, in accordo con la normativa europea e nazionale, varie sono le iniziative e le ipotesi di lavoro messe in campo. Ma va detto che la specificità dello status professionale degli iscritti agli Ordini o Collegi impone un proficuo confronto tra i vari attori, che è proprio l’obiettivo del convegno. I lavori prenderanno inizio con i saluti di Giorgio Zinno Sindaco di San Giorgio a Cremano, dell’Ing. Pietro Costatabile- coordinamento Associazioni ATIA, OPUS e Porticum, del Dott. Giuseppe Ceparano- Presidente Dottori Agronomi e Dottori Forestali, del Dott. Geom. Maurizio Carlino- Presidente Collegio Geometri e Geometri laureati di Napoli e del Prof. Ing. Gaetano Manfredi- Presidente CRUI e Rettore Università Federico II di Napoli. A seguire gli interventi della Dott.ssa Lorenza Guglielmi-Relazioni Esterne di Accredia, del Dott. Franco Fontana- Responsabile Sud Europa Certificazione delle persone di Intertek, del prof. Arch, Leonardo Di Mauro- Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, del Dott. Maurizio Sansone- Presidente dell’Ordine dei P.I. e dei P.I. laureati di Napoli, del Dott. Egidio Grasso- Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania e del dott. Luigi Bianco di Fedemanager Napoli. Dopo gli interventi ci sarà il dibattito e le conclusione.
I lavori saranno introdotti e moderati dall’Ing. Giovanni Manco- Coordinatore Associazioni ATIA, Opus e Porticum.
E’ prevista la partecipazione degli esponenti del mondo delle imprese, della P.A. e della formazione professionale.

H di P