BMC Software presenta un nuovo approccio e soluzioni ottimizzate per gestire le operazioni IT

Una metodologia affidabile, basata su best practice, per prevedere e prevenire le problematiche IT, rispondendo alle sfide di business in termini di qualità del servizio, utilizzo delle risorse e riduzione dei costi. Potenziamento della propria piattaforma di Business Service Management, grazie alle ultime versioni delle soluzioni BMC BladeLogic, Atrium, ProactiveNet Performance e Capacity Management.
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) L’adozione crescente di soluzioni di virtualizzazione, cloud computing e di automazione presuppone, per le aziende, la capacità di rinnovare il proprio approccio alla gestione dell’IT, e - in un ottica proattiva – saper migliorare l’operatività IT, in termini di affidabilità e di prestazioni più elevate.
A partire da tali considerazioni, BMC Software (NASDAQ: BMC) annuncia di aver apportato miglioramenti significativi alle principali soluzioni sulle quali si basa la propria piattaforma di Business Service Management (BSM) - BMC BladeLogic, BMC ProactiveNet Performance Management, BMC Capacity Management e BMC Atrium - e di aver contestualmente introdotto un nuovo approccio basato su best practice, capace di indirizzare in modo efficiente i clienti nella gestione proattiva delle operazioni IT.
“Le complessità delle infrastrutture IT è in constante crescita, così come la richiesta da parte delle aziende di una visione gestionale olistica alle problematiche, capace di prevenire gli errori ed eliminare i costi che si incontrano quando si lavora in maniera reattiva”, ha evidenziato Paul Avenant, Vice President of Products della divisione Enterprise Service Management di BMC. “A differenza delle piattaforme concorrenti, caratterizzate da un approccio risolutivo di tipo reattivo e incentrato sul prodotto, BMC si avvale di una tecnologia di nuova generazione corredata da best practice maturate negli anni grazie alla collaborazione con clienti, che consentono di aiutare le aziende di gestire l’operatività IT in modo proattivo, rapido ed economicamente vantaggioso”.
“Sono moltissime le divisioni IT che ancora oggi vengono a conoscenza di rallentamenti o interruzioni del servizio solo grazie alle segnalazioni che gli utenti finali fanno all'help desk”, ha aggiunto Debra Curtis, Research Vice President di Gartner. “Sfortunatamente questo tipo di approccio significa reagire dando una risposta ad un problema che si già verificato. La gestione proattiva dei malfunzionamenti, cioè la capacità di prevedere e prevenirne eventuali problematiche trovando le soluzioni ancora prima che gli effetti si ripercuotano sulle attività di business, sono invece elementi che rendono l'IT più efficiente e che, di conseguenza, migliorano la customer satisfaction”.

Ecco nel dettaglio alcune delle nuove funzionalità oggi comprese nelle soluzioni BMC:
• Proactive Availability and Performance Management - integra le analisi predittive con tecniche di automazione preventive in tempo reale, consentendo all'IT di concentrarsi sull'eliminazione delle interruzioni del servizio anziché reagire a posteriori. Basate su una piattaforma tecnologica brevettata da BMC, le nuove versioni di BMC Event and Impact Management e di BMC ProactiveNet Performance Management consentono di automatizzare il processo di ripristino e ridurre drasticamente costi e complessità.
• Configuration Automation - fornisce ai clienti una piattaforma unificata per l'automazione delle modifiche in ambienti fisici, virtuali e di cloud computing, network compresi. Le divisioni IT sono quindi in grado di reagire velocemente alle richieste, applicare la conformità in maniera coerente e migliorare la produttività senza dover effettuare investimenti supplementari. La nuove release di BMC BladeLogic Server Automation riduce sensibilmente il tempo e l’impegno richiesti per eseguire il provisioning e la riconfigurazione delle risorse IT in ambienti fisici e virtuali, eliminando le interruzioni e gli errori tipici della configurazione manuale.
• Capacity Optimization - fa leva sulle tecnologie e sui processi predittivi per prevedere e bilanciare la domanda di business con l'offerta di risorse tecnologiche disponibili negli ambienti fisici e virtuali. Questa funzione si basa su una tecnologia brevettata di analisi e modellazione del carico di lavoro per fornire una visibilità maggiore sulle performance e sull'utilizzo dell'ambiente dei servizi business di un'azienda - aspetto necessario nel caso di attività IT critiche come il consolidamento e la virtualizzazione. In tale contesto, la soluzione BMC Capacity Management garantisce che le capacità e le prestazioni dei servizi siano in linea con le esigenze aziendali, minimizzando al contempo il rischio di downtime, l'inutile proliferare dei server e il mancato rispetto dei livelli di servizio. BMC Capacity Management 7.5 integra anche il supporto ad altre piattaforme di virtualizzazione Unix e x86 fra cui VMware, Microsoft, HP, Solaris e IBM.
• Operational Support Analytics - trasforma la configurazione, le performance e i dati di dipendenza in informazioni sfruttabili grazie alle quali i responsabili IT possono assumere decisioni migliori. La nuova release della suite BMC Atrium integra capacità avanzate di automazione decisionale a livello di piattaforma BSM, oltre a una visione a cruscotto degli indicatori delle performance IT critiche. Un approccio che permette all'azienda di ottenere una visibilità ottimale sul rendimento dei servizi di business, sulle modalità di impiego delle risorse, nonché sull'impatto e sul rischio che eventuali cambiamenti possono avere sui servizi.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Elisabetta Benini
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
via Moretto da Brescia 22
20133 Milano Italia
[email protected]
02 700251
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili