Riccioneperlacultura e Cinepalace. GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO: BOSCH il giardino dei sogni. 7 – 8 novembre 2017 ore 19 e 21

RICCIONE CINEMA D'AUTORE " A CIAMBRA", lunedì 6 novembre 2017 ore 21 Cinepalace - CINEMA D'AUTORE RED CARPET: ALESSIO BONI presenta "LA RAGAZZA NELLA NEBBIA", martedì 7 novembre 2017 ore 20,30.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Riccioneperlacultura.
Novembre 2017 al Cinepalace di Riccione: il film d'animazione in lingua inglese CARS 3 , la pellicola italiana candidata agli Oscar, A CIAMBRA, i capolavori d'arte del grande pittore BOSCH, la presenza dell'attore ALESSIO BONI ad incontrare il pubblico in occasione della proiezione del'ultimo film interpretato LA RAGAZZA NELLA NEBBIA .

RICCIONE CINEMA D'AUTORE: NOVEMBRE 2017

Cinema d’autore novembre, rassegna promossa dal Comune di Riccione e da Cinepalace, apre il secondo ciclo lunedì 6 novembre con il film italiano che concorrerà agli Oscar per la categoria miglior film straniero, A CIAMBRA , pellicola di Jonas Carpignano che ha trovato il sostegno e l’appoggio di Martin Scorsese.

Martedì 7 red carpet d’eccezione con ALESSIO BONI; il celebre amato attore di cinema, teatro e televisione che incontra il pubblico nella veste di protagonista del film giallo LA RAGAZZA NELLA NEBBIA, diretto da Donato Carrisi, autore del best seller che porta lo stesso titolo del film.
La settimana successiva, lunedì 13 e martedì 14 è la volta della coinvolgente storia d’amore DOVE NON HO MAI ABITATO , che indaga tra relazioni difficili con la recitazione appassionata di Fabrizio Gifuni e Emmanuelle Devos. Ancora una storia d’amore, ma di ben altro “genere” lunedì 20 e martedì 21 : UNA DONNA FANTASTICA film cileno premiato a Berlino, molto toccante e convincente, che affronta le ostilità e il pregiudizio in cui incorre una relazione sentimentale particolare. Si conclude lunedì 27 e martedì 28 con l’esilarante e pirotecnico AMMORE E MALAVITA , pellicola dei dissacranti e ironici Fratelli Manetti che hanno strappato mari di risate al festival di Venezia, grazie anche alla caratura degli attori e alla perfetta caratterizzazione dei personaggi.

RICCIONE CINEMA D'AUTORE: A CIAMBRA.

Lunedì 6 novembre 2017 ore 21 Cinepalace - Si è aggiudicato il premio Europa Cinemas Label come miglior film europeo alla Quinzaine des Réalizateurs A Ciambra , il fim dell'italo-americano Jonas Carpignano. L'omorificenza permetterà al film di ricevere il sostegno dell'Europa Cinemas Network.

La giuria ha scelto A Ciambra , per "a ver saputo valorizzare il potere e il potenziale magico del cinema, trasportando il pubblico in un ambiente raramente visto in sala, con un protagonista quattordicenne capace di una performance brillante ". Due anni dopo Mediterranea , il film d'esordio alla Semaine de la Critique , il giovane regista Carpignano ha portato a Cannes la storia di Pio, un ragazzino rom della zona di Gioia Tauro. A quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e la sua gente. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.


CINEMA D'AUTORE RED CARPET: ALESSIO BONI presenta "LA RAGAZZA NELLA NEBBIA".

Martedì 7 novembre 2017 ore 20,30 Cinepalace -

La ragazza nella nebbia è il primo film da regista di Donato Carrisi, lo scrittore italiano di thriller più letto nel mondo. La storia – scritta dallo stesso Carrisi (ed. Longanesi, 2015) – è ambientata tra la foschia di un paese sperduto di montagna, dove una ragazzina di nome Anna Lou scompare e nessuno sembra completamente innocente. Non c’è sangue, non c’è un’arma, non c’è violenza, è una fiaba cattiva, con un finale molto forte. Un finale memorabile per il pubblico. I 160.000 lettori che hanno conosciuto la storia di Anna Lou, del "mostro" che l'ha presa e dei "mostri" che la cercano, ritroveranno quelle atmosfere e quei personaggi: rivedranno l'agente Vogel con il volto di Toni Servillo quelli del professor Martini, l'insegnante di letteratura che Vogel e i media indicano come il principale sospetto, con quello di Alessio Boni, il procuratore Meier diventa la poliziottaMichela Cescon, lo psichiatra Flores è la star internazionale Jean Reno, che rec ita in italiano. Alessio Boni è stato attratto dal personaggio del professore Martini e dall'idea "del male come un seme che alberga in ognuno di noi, non solo in quello di certi personaggi alla Scampia che ne sono in qualche modo predestinati. C'è in giornalisti, scrittori, architetti, attori. Ognuno di noi può avere una crepa dentro la quale si insinua dell'acqua fino a trasformarsi in una cascata che può fare molto male e persino uccidere" .


CINEPALACE PARLA INGLESE: CARS 3.

sabato 4 novembre 2017 ore 16,30 Cinepalace - FILM IN LINGUA INGLESE SOTTOTITOLATO IN ITALIANO.

Saetta McQueen torna in azione sulle piste da corsa anche se stavolta per lui la sfida sembra davvero impari: un terzo capitolo che con intelligenza riprende i temi della saga declinandoli in una nuova chiave di lettura, che ragiona sul tempo che passa e la necessità di trovare il proprio posto nel mondo. Una serie di tre film nati da un capriccio, ma dall'incredibile successo di pubblico, con dei protagonisti diventati iconici ed ultranoti per il pubblico più giovane. Potere dell'immancabile tocco Pixar!


GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO: BOSCH il giardino dei sogni.

7 – 8 novembre 2017 ore 19 e 21 Cinepalace - Ingresso a prezzo ridotto per iscritti riccioneperlacultura.

Bosch. Il giardino dei sogni , il documentario su uno dei pittori più visionari della storia dell’arte e sulla sua opera più celebre. È l’artista che più di ogni alto seppe fondere mostruoso e macabro, fantastico e demoniaco. Con gli interventi esclusivi di Salman Rushdie, Orhan Pamuk, Cees Nooteboom, Miquel Barceló, Ludovico Einaudi.

Nell’agosto del 1516 si spegneva Hieronymus Bosch l’artista che più di ogni altro riesce a fondere la cultura figurativa fantastica ed esotica del Medioevo e le nuove istanze del rinascimento fiammingo. Il racconto di questa sua doppia anima diventa oggi il protagonista di Bosch. Il giardino dei sogni , il film evento diretto da José Luís López Linares su uno dei dipinti più iconici al mondo. Negli ultimi cinquant’anni sono state date molteplici interpretazioni relative ai quadri del pittore, che è stato presentato alternativamente come membro di una setta esoterica, come alchimista oppure come artista così raffinato da includere nelle sue opere messaggi complessi e giochi di parole visivi basati sui testi biblici e della tradizione.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili