Alessandro Benetton è “Global Advocate of the Year”: premiato per le pratiche sostenibili di 21 Invest

“Sono onorato di ricevere questo riconoscimento per l’impegno sullo sviluppo sostenibile, proprio nei giorni in cui è stato raggiunto l’importante accordo di Cop28 per rinunciare ai combustibili fossili entro il 2050”: lo ha affermato Alessandro Benetton ricevendo il premio come “Global Advocate of the Year”
-, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Alessandro Benetton, Presidente di 21 Invest ed Edizione, è stato insignito del riconoscimento di “Global Advocate of the Year” 2023, per i suoi sforzi nella lotta contro il cambiamento climatico e le diseguaglianze sociali.

UNCA Awards, Alessandro Benetton premiato tra i leader mondiali nella sostenibilità

L’imprenditore Alessandro Benetton è stato premiato per la sua attenzione verso le pratiche ESG e l’impegno sostenibile come “Global Advocate of the Year” per l’anno 2023, tra i maggiori riconoscimenti patrocinati dalle Nazioni Unite. Nel comunicato ufficiale, l’imprenditore viene lodato “per la sua dedizione e leadership nella promozione di politiche sostenibili in qualità di Presidente di Edizione, una delle principali holding industriali europee”. Fondamentale anche l'approccio strategico che Alessandro Benetton ha adottato nella sua 21 Invest, Gruppo europeo di investimenti da lui fondato nel 1992, nonché prima società al mondo ad aderire alla Shared Value Initiative, utilizzando la sostenibilità come parte integrante del processo di creazione di valore. La cerimonia di premiazione, svoltasi a Casa Cipriani a New York, ha visto l’imprenditore ricevere il premio dalle mani del Segretario delle Nazioni Unite António Guterres

Alessandro Benetton: “Sosteniamo lo sviluppo sostenibile anche attraverso informazione e fact-checking

Alessandro Benetton ha espresso la propria gratitudine per il prestigioso riconoscimento, dichiarando che proseguirà nell’anno a venire il suo impegno verso la sostenibilità, soprattutto nel campo della comunicazione: “Sono onorato di ricevere questo riconoscimento per l’impegno sullo sviluppo sostenibile, proprio nei giorni in cui è stato raggiunto l’importante accordo di Cop28 per rinunciare ai combustibili fossili entro il 2050. Ora è compito di ciascuno di noi lavorare perché questo accada. Per quanto mi riguarda, farò di tutto per onorare un riconoscimento che mi viene attribuito da chi svolge un inesausto e quotidiano lavoro di informazione e fact-checking, senza cui sarebbe difficile cogliere la reale portata delle grandi sfide che abbiamo di fronte e trovare le giuste strategie per reagire”. Le società guidate da Alessandro Benetton hanno infatti stabilito obiettivi ambiziosi nella riduzione delle emissioni, a partire da Mundys, incaricata dal World Economic Forum di guidare la transizione ecologica nell’ambito del trasporto aereo.