Più guidi, più risparmi: a Hoboken, New Jersey, gli utenti dei mezzi pubblici collezionano premi e incentivi con la nuova App di Digital Couponing

L’app Shop and Ride, progettata e realizzata da Xerox, permette ai passeggeri di ricevere sul proprio dispositivo mobile offerte localizzate e personalizzate, basate sulle proprie preferenze e sulle caratteristiche del tragitto.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) Gli utenti dei mezzi pubblici di Hoboken, cittadina del New Jersey, hanno un motivo in più per viaggiare con i mezzi di trasporto pubblici. Da oggi, infatti, sarà possibile scaricare l’app Shop and Ride, con cui potranno risparmiare, collezionare sconti e godere di offerte speciali presso i punti vendita presenti lungo il tragitto compiuto.

L’app Shop and Ride, progettata e realizzata da Xerox, azienda leader nel settore dei Sistemi di Trasporto Intelligenti, permette ai passeggeri di ricevere sul proprio dispositivo mobile offerte localizzate e personalizzate, basate sulle proprie preferenze e sulle caratteristiche del tragitto. L’utilizzo dei Beacons, tecnologia che consente ai dispositivi bluetooth di trasmettere e ricevere piccoli messaggi entro brevi distanze, opportunamente installati nei depositi di bus e nei negozi, permette di comunicare con l’app notificando agli utenti la presenza di offerte potenzialmente interessanti nella zona o presso uno specifico punto vendita. Con un semplice tocco, gli utenti potranno scaricare e usare i coupon, oppure conservarli e utilizzarli successivamente.

Anche i negozianti otterranno diversi benefici dall’app Shop and Ride, condividendo con gli utenti fino a due offerte a settimana, specifiche per dispositivi mobili. Xerox, inoltre, fornirà ai commercianti informazioni in tempo reale sull’utilizzo dei coupon e diversi dati – come il numero di utenti che salvano, aprono e utilizzano i coupon. In questo modo, i commercianti potranno operare con maggior consapevolezza, sapendo quali offerte incontrano effettivamente il favore dei consumatori.

“Per la sua estensione, gli oltre 200.000 pendolari, il numero di aree commerciali e la vicinanza a New York City, Hoboken è il luogo ideale per testare la nostra app Shop and Drive”, ha affermato Chris Holmes, Vice Presidente, Mobile Commerce Solutions, Payments and Public Sector di Xerox. “La nostra ricerca mostra che i passeggeri desiderano ricevere offerte dedicate al cibo e alla ristorazione, allo shopping e all’intrattenimento, che siano basate sulle preferenze che esprimono durante il viaggio. L’app Shop and Ride è stata sviluppata pensando proprio a questo; in questo modo, le transazioni sono sempre puntuali, immediatamente disponibili e di valore per gli utenti”.

Xerox sta lavorando a stretto contatto con AR James, un’agenzia pubblicitaria specializzata nel trasporto pubblico locale, al fine di entrare in contatto con i commercianti della zona e potenziare l’utilizzo dell’app Shop and Ride.

“Quest’applicazione è la dimostrazione che qualcosa sta cambiando nel mondo della pubblicità”, ha affermato Jim DeLucia, CEO di AR James. “Il progetto che stiamo sviluppando con Xerox ci aiuta a rendere il nostro approccio alla pubblicità nelle stazioni e nei depositi ancora più efficace, poiché riesce a connettere gli utenti e i loro dispositivi mobili tramite l’impiego della tecnologia dei Beacons”.

Attualmente Xerox sta lavorando con 35 commercianti di Hoboken, per incrementare il giro di affari con i pendolari del New Jersey. Si stima che la lista dei negozianti che aderiscono all’iniziativa raggiungerà la soglia di 60 entro la fine dell’estate.

L’app Shop and Ride è ora disponibile su App Store.

L’applicazione è il frutto di numerose ricerche condotte al PARC, società del gruppo Xerox, che ha lavorato in collaborazione con altri centri di ricerca e sviluppo Xerox aiutando gli utenti del trasporto pubblico a integrare la tecnologia mobile nelle loro offerte. Anche Shop and Ride, infatti, si inserisce nell’offerta di soluzioni e progetti per la mobilità urbana implementati da Xerox in tutto il mondo. Recentemente, Xerox ha lanciato le applicazioni Go LA, Go Denver e Go Bangalore, incoraggiando così una modalità di trasporto realmente innovativa. Queste app, infatti, sono in grado di fornire informazioni su tutte le opzioni di trasporto presenti nelle città e di calcolare i tragitti più brevi, economici e sostenibili per raggiungere le destinazioni richieste dai pendolari.

Xerox è tra i principali fornitori mondiali di servizi e tecnologie per il mondo dei trasporti, tra i quali si possono annoverare sistemi per il pedaggio e il parcheggio, rilevatori fotografici e soluzioni per i trasporti pubblici, e supporta i governi di oltre 30 paesi.

Martina Porzio
Via Leto Pomponio 3/5
20146 Italia
Martina Porzio