AGENZIA ENTRATE SICILIA, UILPA: "A RISCHIO L'EQUILIBRIO PSICO - FISICO DEI LAVORATORI"

A preoccupare il sindacato, inoltre, sono le conseguenze legate alla chiusura e all'accorpamento di alcuni uffici dell' Agenzia ubicati in plessi storici: secondo il segretario generale Alfonso Farruggia, per il personale si tratta di un ulteriore motivo di stress
Palermo , (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Carichi di lavoro eccessivi e disorganizzazione negli uffici caratterizzano le condizioni in cui operano i dipendenti dell'Agenzia delle Entrate in Sicilia.
A sostenerlo è Alfonso Farruggia, segretario generale della Uil Pubblica Amministrazione Sicilia che, in una nota trasmessa al direttore regionale Pasquale Stellacci, chiede un cambio di passo a tutela dei lavoratori.
Nella lettera indirizzata al direttore dell'Agenzia delle Entrate in Sicilia, il sindacato sottolinea soprattutto lo stato di abbandono in cui versa l'amministrazione finanziaria.
"Una situazione - si legge - che non consente al personale di erogare all' utenza i servizi nel modo migliore, e che rende impossibile ciò che, di fatto, dovrebbe essere ordinario".
 "I dipendenti sono alle prese con una mole di lavoro smisurata - afferma l'esponente sindacale - e ciò sta mettendo a repentaglio l'equilibrio psico - fisico di alcuni, esasperati dallo stress".

"In ballo - riflette il segretario generale - c'è la qualità dell'assistenza, attualmente garantita sia in presenza che da remoto, attraverso il mezzo telefonico".
 "Ad oggi - si legge nella nota - sono mancati gli incontri con l'amministrazione per discutere le criticità in atto: non si tratta soltanto dei carichi di lavoro, ma anche della formazione e del budget".
A preoccupare il sindacato, inoltre, sono le conseguenze legate alla chiusura e all'accorpamento di alcuni uffici dell' Agenzia ubicati in plessi storici: secondo il segretario generale, per il personale si tratta di un ulteriore motivo di stress.
"Un vero e proprio processo di riorganizzazione - afferma Alfonso Farruggia - sta prendendo forma nel silenzio più totale: la mancanza di informazioni è voluta e programmata, al fine di nascondere l’atavica carenza di personale che affligge gli uffici".
"Il rischio concreto - osserva -  è l'assenza, nei territori metropolitani , di veri e propri presidi di legalità rappresentati dagli uffici pubblici".
"Esprimo a nome dell'organizzazione sindacale tutta la mia solidarietà ai lavoratori - aggiunge - e rinnovo l'invito della UILPA Sicilia all'amministrazione a intraprendere corrette relazioni sindacali, all'insegna del coinvolgimento delle sigle che conoscono bene le istanze che provengono dai territori".
 "Chiediamo ancora un confronto aperto - conclude -  finalizzato al traguardo di una gestione incentrata sui principi della partecipazione e della legalità".

Alfonso Farruggia
Uil Pubblica Amministrazione Sicilia