Corsi di Formazione per Insegnanti di Italiano per Stranieri

Informazioni sui Corsi di Formazione che la Scuola Leonardo da Vinci di Milano propone ai docenti di italiano come lingua straniera.
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L’insegnamento dell’italiano a stranieri si è affermato in misura crescente come una parte vitale dell’educazione linguistica nel nostro Paese. La società italiana è cresciuta, e l’internazionalizzazione e l’integrazione sono tra le questioni più importanti dell’Italia di oggi.
Insegnare ed imparare l’Italiano L2/LS sono due aspetti che necessariamente vanno di pari passo: non si può insegnare nulla se non si è pronti ad assorbire e rielaborare concetti, informazioni e punti di vista che ci giungono da altri popoli e altre culture, in un processo continuo che implica crescita in ogni senso, da un mero miglioramento delle proprie abilità linguistiche fino a un percorso più complesso che porti alla conoscenza di sé e dell’altro.
Insegnare italiano come Lingua Straniera o Lingua Seconda è prima di tutto un processo di scambio: crediamo fermamente che il ruolo di “insegnante” sia insieme quello di trasmettere e quello di ricevere, mettendo la propria attività in continua discussione.
La possibilità di condividere e migliorare è probabilmente la parte più affascinante della professione di insegnante di italiano.
Nell’odierno mercato dell’educazione linguistica, essere un insegnante professionista e qualificato è diventato una condizione indispensabile, e i Corsi di Formazione per Insegnanti di Italiano L2/LS e i Corsi di Preparazione all’Esame Ditals della Scuola Leonardo da Vinci Milano sono la risposta ideale alle domande che il nuovo dibattito educativo ci pone: potrete esplorare sia la teoria, necessaria al conseguimento della Certificazione Ditals, che l’aspetto pratico della professione, tramite simulazioni, discussioni, interventi e progetti, il tutto corredato da un tirocinio formativo completamente gratuito per tutti i partecipanti al corso.
Il prossimo Corso di Formazione per Insegnanti di Italiano L2/LS - Corso di Preparazione all’Esame Ditals della Scuola Leonardo da Vinci Milano comincerà il 21 settembre.
Il corso completo ha una durata di due settimane full-time per un totale di 70 ore. E’ possibile anche scegliere di frequentare solo il primo modulo del corso, ovvero il Corso di Preparazione alla Certificazione Ditals, che vi darà la possibilità di acquisire in poco tempo gli strumenti necessari per affrontare al meglio l’Esame Ditals. Il modulo di preparazione Ditals dura 30 ore e si articola su una settimana.
I nostri corsi di formazione e preparazione per insegnanti di italiano si tengono tre volte l’anno e hanno tra gli scopi principiali il conseguimento della Certificazione Ditals, un diploma rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena che rappresenta oggi l’unica certificazione ufficiale comprovante la competenza nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera (italiano L2/LS) riconosciuta da scuole ed istituzioni italiane ed estere.
Per tutti i partecipanti sia del Corso di Formazione per Insegnanti di Italiano L2/LS che del Corso di Preparazione all’esame Ditals, la Scuola Leonardo da Vinci Milano offre la possibilità di continuare con un tirocinio formativo gratuito che dia la possibilità di acquisire un’ampia e variegata esperienza nelle nostre classi.
I nostri formatori sono pronti a mettere a disposizione la loro esperienza e il loro entusiasmo, in maniera professionale ma informale: venite a toccare con mano la filosofia unica e comunicativa della Scuola Leonardo da Vinci Milano. Siamo qui per condividere quello che sappiamo fare meglio, e imparare da voi.
Alessandra Ricci
Scuola Leonardo da Vinci