AUTUNNO: INFLUENZA IN ARRIVO? COMBATTIAMOLA INNANZITUTTO CON LA PREVENZIONE

GUNA promuove la campagna di prevenzione “Uno scudo contro l’influenza, #previenila”
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Si avvicina la stagione fredda e con essa aumentano le possibilità di ammalarsi di Influenza, soprattutto per i bambini e per le persone anziane. I sintomi dell’influenza sono assai complessi e variegati, talvolta di elevata intensità e molto spesso comuni tanto all’influenza stagionale quanto alle forme parainfluenzali e al raffreddore.

La patologia influenzale colpisce principalmente nel periodo autunno-inverno - solitamente tra novembre e marzo, con picchi tra dicembre e gennaio - e la prognosi può variare da qualche giorno a più di una settimana in base ai sintomi (*).

Mediamente, ogni anno vengono colpiti da sindromi influenzali o simil-influenzali da 5 a 8 milioni di soggetti. Tutti - bambini, adulti e anziani - possono ammalarsi di influenza, seppure in forme differenti: la fascia d’età maggiormente interessata è quella tra 0 e 14 anni con un’incidenza pari a circa 30 casi ogni 1.000 assistiti, che diventa di circa 8 casi ogni 1.000 assistiti nella fascia 15-64 anni e di circa 4 casi ogni 1.000 assistiti nella fascia pari o superiore a 65 anni. La prevenzione primaria, dunque, passa anche attraverso iniziative in grado di rendere l’opinione pubblica maggiormente consapevole dei rischi e dei pericoli che ogni anno colpiscono milioni di italiani.

“Uno scudo contro l’influenza, #previenila” (www.previenila.it) è la campagna di informazione sul tema dell’influenza - sostenuta da GUNA, azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale - grazie alla quale si possono trovare risposte utili su come prevenire e curare l’influenza che verrà. Il principale obiettivo della campagna è quello di creare una rete di informazione capillare per promuovere una maggiore sensibilizzazione nei confronti della prevenzione influenzale, diffondendo una migliore conoscenza delle possibilità terapeutiche della medicina naturale e con un monitoraggio periodico dei potenziali livelli di intensità dell’epidemia influenzale.

Curare e prevenire non significa solamente agire sul sintomo, ma preparare il nostro corpo alle sfide che lo attendono durante la stagione invernale, fornendogli uno scudo che lo difenda dal virus influenzale e dai numerosissimi virus para-influenzali, rafforzando le difese immunitarie e riparando le vie di accesso principali dei virus, come naso, bocca, gola e intestino.

Per prevenire innanzitutto il contagio influenzale è bene seguire alcune semplici ma importanti regole:

1. detergere le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone;
2. evitare i luoghi affollati quando i casi di malattia sono molto numerosi;
3. fare attenzione ai contatti con occhi, naso e bocca, facili vie di entrata dei virus;
4. riparare la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce (lavandosi dopo le mani);
5. favorire le difese dell’organismo quando si manifestano i sintoni dell’influenza;
6. innalzare le difese immunitarie per prevenire l’attacco dei virus influenzali.

GUNA da oltre 30 anni effettua studi e ricerche seguendo i principi della Medicina Fisiologica di Regolazione e nei Laboratori GUNA vengono studiati farmaci dall’efficacia convalidata da studi clinici e privi di effetti collaterali, che agiscono rafforzando le naturali reazioni difensive dell’organismo, rispettando l’equilibro psico-fisico del paziente e puntando a rinforzare il suo sistema immunitario, per i quali si rimanda al qualificato parere del medico, ma anche l’integratore alimentare Colostro Noni, particolarmente efficace nel combattere i cosiddetti sintomi intestinali così frequentemente presenti nelle ultime epidemie di influenza stagionale.

(*) Fonte: Mazza C, “ I virus influenzali e parainfluenzali – profilassi e cura biologica dell’influenza”, Nuova Ipsa Editore, 2010
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Clelia Corradi
 GUNA (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
amussi@glebb-metzger.it
Allegati
Non disponibili
Parte la campagna di screening per la prevenzione del tumore del colon retto Parte la campagna di screening per la prevenzione del tumore del colon retto  -  Anche quest’anno il Comune di Cori, in collaborazione con la sezione AVIS Cori, ha avviato sul territorio comunale la campagna di screening per prevenzione del tumore del colon retto dell’AUSL Latina. Lo rende noto il Delegato alla Salute del Cittadino, dott. Paolo Cimini,…
“NON SOLO MIMOSE”, PARTE LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE CONTRO IL TUMORE AL SENO “NON SOLO MIMOSE”, PARTE LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE CONTRO IL TUMORE AL SENO  -  "Non solo mimose", questo lo slogan scelto per dare il via a un’importantissima campagna di screening e diagnosi precoce per la lotta al tumore al seno, che si svolgerà presso Villa Maria, la struttura sanitaria all’avanguardia sita a Mirabella Eclano in provincia…
IX campagna di prevenzione della crisi di coppia - AAF Associazione aiuto famiglia onlus IX campagna di prevenzione della crisi di coppia - AAF Associazione aiuto famiglia onlus  -  Prende avvio grazie a Associazione Aiuto Famiglia Onlus la IX Campagna di prevenzione alla crisi di coppia. Fai un check-up della tua coppia: per ottobre e novembre è gratuito in tutta Italia. Con il check-up sull'intesa di coppia puoi scoprire i punti…
Influenza 2016: è epidemia. Picco in arrivo nelle prossime settimane.  -  Starnuti, tosse e mal di gola e pacchi di fazzoletti che si consumano a vista d'occhio. Siamo nel pieno dell'ondata di influenza stagionale e il numero di persone ammalate è in crescendo. Lo dicono i dati inviati all’Istituto Superiore di Sanità dai medici “sentinella” (Medici di…
Loading....