Mondocompost 3. Mercoledi 12 ottobre conferenza stampa di presentazione e firma Protocollo d'Intesa

Mercoledì 12 ottobre, alle ore 11,30, nella Sala blu delle conferenze della Giunta Regionale d’Abruzzo di Via Bovio di Pescara, avrà luogo la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa “Mondocompost 3”, progetto di promozione del compostaggio domestico su tutto il territorio regionale abruzzese, giunto alla terza edizione.
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Il Protocollo sarà sottoscritto dalla Regione Abruzzo, nella persona del Sottosegretario alla Presidenza con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca, e dall’Associazione Ecoistituto Abruzzo, nella persona del suo Presidente, Giancarlo Odoardi.

Il compostaggio e’ un processo di riciclo dei rifiuti organici attraverso il quale si ottiene un ottimo fertilizzante naturale chiamato “compost”. Le sostanze che decomponendosi formano il compost sono i materiali organici biodegradabili.

Mondocompost 3 mira asensibilizzare amministrazioni locali e cittadinanza sul recupero delle frazioni organiche tramite l’autocompostaggio; contribuire alla corretta gestione dei rifiuti riciclando a costo zero gli scarti umidi nel luogo stesso in cui vengono prodotti e diminuendo, così, sia le quantità da smaltire sia costi e rischi d’inquinamento atmosferico che si avrebbero bruciando gli scarti; garantire la fertilità del suolo, mentre l’apporto di sostanze organiche e’ sempre piu’ ridotto a causa dell’uso massiccio di concimi chimici; ridurre le emissioni di CO2 attraverso l’eliminazione delle attivita’ di raccolta e trasporto.
Per maggiori informazioni
Contatto
Doriana Roio
Italia