Per-Corso per genitori Comprendere ed affrontare la crescita dei figli

La consapevolezza di aspettare un bambino, anche nei casi in cui è stato fortemente voluto, riempie di gioia, ma anche di dubbi, di paure. I corsi Per Genitori: Istruzioni per l’uso, nascono per essere una guida discreta che aiuti la coppia a scoprire il proprio modo di “essere genitori”.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Un ritardo..un test.. una linea che cambia la vita.

La consapevolezza di aspettare un bambino, anche nei casi in cui è stato fortemente voluto, riempie di gioia, ma anche di dubbi, di paure. Diventare genitori è di sicuro una delle esperienze più emozionanti della vita, ma è anche e soprattutto un passaggio delicato, al quale non si è mai abbastanza preparati.
Ogni famiglia rappresenta infatti un universo unico, ogni bebè un meraviglioso mondo a sè, quindi non ci sono regole standard applicabili ad ogni situazione.
La sessione “Genitore: un ruolo da costruire” ha lo scopo di snocciolarle alcune tecniche per mettersi all’ascolto, per meglio comprendere il proprio bambino senza farsi prendere da inutili ansie o infondate paure.
Altro obiettivo del corso Per Genitori: Istruzioni per l’uso, è di creare un vero e proprio terreno di confronto, durante il quale sarà possibile condividere la propria esperienza con altri genitori.

Con questo corso acquisirete competenze utili a voi, alla vostra famiglia e alla società. Tali competenze vi permetteranno di creare un clima familiare sereno e collaborativo. Diminuirete così l'eventualità che i vostri figli ricorrano a droghe e alcool, sfuggano ai loro impegni scolastici, rifiutino la famiglia con le sue tradizioni, valori e ideali, sviluppino comportamenti a rischio o autolesivi.

Perché scegliere il corso Per Genitori ?
Il corso per Genitori è l'unico tra tanti corsi per genitori a sottolineare i rischi dell'uso del potere e le spiacevoli conseguenze di "fare la lezione" ai figli, e propone ai genitori un metodo collaborativo per la risoluzione dei conflitti come vera alternativa ai comportamenti autoritari e permissivi.
Il corso insegna diverse alternative all'uso di metodi autoritari; nuove e migliori modalità per ottenere cambiamenti in quei comportamenti dei figli che risultano inaccettabili per i genitori. Il corso favorisce un atteggiamento "positivo" nella relazione con i figli. Lo stile dei genitori che hanno seguito il corso è chiaramente "democratico" e, al contempo, anti autoritario e anti-permissivo.

Il corso per Genitori propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nella esperienza immediata e diretta dei contenuti e delle capacità da acquisire. Il corso offre contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze, la esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi.
Maria Pinto
Studio PNC