GE Fanuc Intelligent Platforms lancia due nuove soluzioni per applicazioni embedded a basso consumo

Piattaforme con nuovi livelli di prezzo/prestazioni per applicazioni portatili o a batteria • Equilibrio ottimale fra prestazioni, I/O e basso consumo energetico • Processore Intel® Atom™ • Gamma flessibile di opzioni di I/O a supporto di un ampio ventaglio di applicazioni
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) GE Fanuc Intelligent Platforms, una divisione di GE Enterprise Solutions, ha annunciato oggi il lancio del modulo bCOM2-L8000 COM Express e della scheda madre mITX-945S-ED. Queste due nuove piattaforme sono le prime che GE Fanuc produce avvalendosi del processore Intel® Atom™. Offrono a coloro che realizzano sistemi, siano essi integratori o utenti finali, una piattaforma per la creazione di soluzioni embedded in grado di assicurare la funzionalità dei PC in un ampio ventaglio di applicazioni: nelle quali un basso consumo energetico e una dissipazione termica minima sono requisiti essenziali ma in cui i progettisti non possono scendere a compromessi sulle capacità di I/O.

Le applicazioni in grado di sfruttare questi nuovi prodotti si caratterizzano per le dimensioni contenute, il peso ridotto e la portabilità, ad esempio nei settori medico, dei controlli industriali, della sicurezza, dell'imaging, delle insegne digitali, della produzione e dei videogiochi, nei quali risulta preferibile un funzionamento senza ventole al fine di ridurre la rumorosità e/o i consumi energetici e/o di ottimizzare l'affidabilità. Queste applicazioni sono spesso dotate di alimentazione a batteria o di raffreddamento passivo ma richiedono tipicamente maggiori funzioni di I/O rispetto alle soluzioni con piattaforme a basso consumo offerte attualmente dalla concorrenza.

“Questi nuovi prodotti offrono una combinazione ideale di funzioni, rapporto prezzo/prestazioni e basso consumo energetico”, ha dichiarato Wayne McGee, direttore generale per i prodotti commerciali presso GE Fanuc Intelligent Platforms.
“Ampliano e integrano le soluzioni che offriamo ai clienti, aprendo nuove possibilità per gli integratori di sistemi in ambienti e applicazioni che al momento non sono serviti in modo adeguato. Grazie ad una serie di funzioni eccellenti rispetto a quelle offerte dai prodotti alternativi a basso assorbimento, le nostre soluzioni garantiscono consumi energetici inferiori a quelli delle soluzioni esistenti”.

Il cuore di entrambi i nuovi prodotti è costituito dal processore Intel Atom, progettato da Intel appositamente per dispositivi mobili semplici ed accessibili e dotato di numerose funzioni che riducono al minimo il consumo energetico e, di conseguenza, la dissipazione termica. Ambedue le piattaforme bCOM2-L8000 e mITX-945S-ED sono basate sulla versione a 1,6 GHz del processore Atom, che garantisce eccezionali capacità di gestione dei dati. L'unità bCOM2-L8000 è un modulo con fattore di forma base, piedinatura del tipo 2 e un assorbimento in condizioni di funzionamento tipico di 10 - 12 W; rappresenta un'alternativa al modulo bCOM2-L1000 COM Express, caratterizzato da prestazioni più elevate ma anche da una dissipazione termica maggiore. Analogamente, la scheda madre mITX-945S-ED integra la vasta gamma di prodotti GE Fanuc con fattore di forma Mini-ITX e CPU Intel Core™2 Duo (con la quale il processore Intel Atom è compatibile) e offre una combinazione alternativa di rapporto prezzo/prestazioni, funzioni di I/O e dissipazione termica.

L'ampia dotazione di I/O del modulo bCOM2-L8000 comprende una porta Gigabit Ethernet, due interfacce seriali ATA, il supporto per un massimo di due dispositivi IDE e otto porte USB 2.0, con possibilità di espansione tramite tre corsie PCI Express™ e per un massimo di quattro dispositivi tramite il bus PCI. Il modulo è pertanto una scelta altamente flessibile e supporta inoltre fino a 2 GB di memoria con capacità audio e grafiche (con risoluzione fino a SXGA+), offrendo agli integratori di sistemi un ampio ventaglio di possibilità di installazione della scheda.

La scheda madre mITX-945S-ED dispone di una dotazione altrettanto valida di funzioni di I/O, fra cui due porte Gigabit Ethernet, slot PCI Express e di espansione PCI, una porta COM, due porte seriali ATA, il supporto per un massimo di due dispositivi IDE e quattro porte USB 2.0 (espandibili a otto come opzione), nonché un supporto per audio e grafica (con risoluzione fino a SXGA+). Un elemento di rilievo è costituito dal fatto che la scheda madre mITX-945S-ED dispone di un ingresso DC a 12 V che elimina la necessità di un'alimentatore ATX, con un'ulteriore riduzione delle dimensioni, del costo e della dissipazione termica. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanucembedded.com

GE Fanuc Intelligent Platforms

GE Fanuc Intelligent Platforms, una joint-venture fra General Electric (NYSE: GE) e l'azienda giapponese FANUC LTD, è un'azienda specializzata in tecnologia ad elevate prestazioni e un fornitore globale di hardware, software, servizi, competenze ed esperienza nel campo dell'automazione e dell'elaborazione embedded. Offre un pacchetto, unico nel suo genere, di tecnologie agili, avanzate e ultra-affidabili che assicura ai clienti un vantaggio reale nei rispettivi settori, tra cui quelli dell'energia, del trattamento delle acque, dei prodotti confezionati, della pubblica amministrazione, della difesa e delle telecomunicazioni. GE Fanuc Intelligent Platforms è un'azienda di livello mondiale con sede centrale a Charlottesville, VA, USA, e fa parte di GE Enterprise Solutions. Gli uffici centrali europei dell’azienda sono ubicati presso GE Fanuc Intelligent Platforms Europe, in Lussemburgo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gefanuc.com.

GE Enterprise Solutions

GE Enterprise Solutions migliora la produttività e la redditività dei clienti tramite soluzioni integrate basate su sensori, prove non distruttive, tecnologie per la sicurezza e l'incolumità personale, dispositivi di protezione e controllo dell'alimentazione, nonché sistemi di elaborazione embedded e di automazione industriale. Fra le unità ad alta tecnologia ed in rapida espansione di Enterprise Solutions figurano Sensing & Inspection Technologies, Security, Digital Energy e GE Fanuc Intelligent Platforms. L'azienda è presente in oltre 60 paesi in tutto il mondo con 17.000 dipendenti specializzati nell'affrontare e risolvere i problemi.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Nicoletta Ghironi
 TechnicalNews (Leggi tutti i comunicati)
ECHTERNACH, LUSSEMBURGO Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili