Pesaro, alla CHIESA DELL’ANNUNZIATA, ŠIROM in concerto

Un folk "immaginario" e "proveniente da un universo parallelo"
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

PLAYLIST PESARO, , rassegna della Capitale italiana della cultura giunta alla decima edizione su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC.

Širom , la band slovena a Playlist Pesaro, la rassegna della Capitale italiana della cultura giunta alla decima edizione su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiC

 

Iztok Koren, Samo Kutin e Ana Kravanj, tre giovani artisti sloveni, sperimentano un intreccio di diversi approcci e strumenti musicali, storie di suoni e una sfrenata immaginazione e maestria musicale è il principio guida espansivo del trio Širom, i cui membri provengono dalle regioni di Prekmurje, Tolminsko e Kras.

Nel repertorio di Iztok Koren, Samo Kutin e Ana Kravanja si possono trovare più di una dozzina di strumenti e almeno altrettante forme musicali che possono essere percepite come ispirazione per il carattere di questo nuovo ensemble. Tuttavia, nella loro pratica così come nell’esperienza, rimangono ancorati al loro processo creativo in una misura che permette loro di evitare di riflettere semplicemente modelli esistenti. Ciò genera una forma espressiva originale e stilisticamente omogenea che oscilla tra un'ampia gamma di suoni folk e meditazioni contemporanee in stile rock acustico. Il risultato finale è un minimalismo radicato ma ancora mistico. La musica di Širom è contemplativa, ma può diventare più dura quando necessario, è più vicina all'essere da band che a quella da camera, ad essere di natura stradale invece che urbana.

Ogni membro di Širom si esibisce anche in una miriade di altri gruppi e progetti musicali, come ŠKM banda, Hexenbrutal, Bakalina Velika, Šalter Ensemble e Kačis.

 "Širom è un'entità mistica autodescritta come un atto di "popolo immaginario". Attualmente sono una delle band slovene più visibili a livello internazionale, regolarmente in tournée in Europa e oltre. Composto da tre musicisti autodidatti ed improvvisatori esperti, la loro musica acustica collega ingegnosamente i punti tra passato e presente e trae ispirazione dal regno dell'avant-folk, della libera improvvisazione e di varie tradizioni musicali globali. Il trio impiega varie tecniche, pratiche e più di una dozzina di strumenti, prendendo riferimento da vaste librerie di suoni antichi, nuovi e inventati. Con la loro immaginazione completamente libera, gli Širom evocano alcune delle musiche più elettrizzanti e misteriose del momento. Il loro quarto album The Liquified Throne Of Simplicity ha ricevuto recensioni entusiastiche da varie piattaforme di media musicali e ha consolidato la loro posizione come una delle band slovene post-indipendenza più singolar" (dalla presentazione ufficiale).

Il loro The liquified throne of simplicity è un lavoro molto apprezzato dalla critica di settore, 3° disco dell'anno per “Blow Up” e top 50 del 2022 per “Rumore”.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show