5 Maggio 2019, “FESTA DELLA PRIMAVERA INCLUSIVA”

A.I.S.A. Lazio Onlus - Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche e A.S.D. AISA SPORT, con il sostegno del Servizio Civile Universale e Centro Servizi Volontariato, propone l'ottava edizione della “FESTA DELLA PRIMAVERA INCLUSIVA”.
Castel Gandolfo, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Domenica 5 maggio 2019 dalle ore 10:00 alle 18:00 – Centro AISA - Via dei Pescatori, 1A - Castel Gandolfo (RM).
Si tratta di un appuntamento ormai testato ed apprezzato da chi desidera trascorrere un momento all’insegna della amicizia e riflessione, più che solidarietà, perché la FESTA DELLA PRIMAVERA INCLUSIVA, non è la solita manifestazione di sostegno per chi è affetto da patologie rare neurogenetiche, gravemente invalidanti e ancora difficilmente curabili, ma è un Evento voluto e organizzato da chi, pur incontrandole, non conosce barriere e desidera trasmettere un messaggio di speranza, coraggio, calore umano, ma soprattutto trasmettere belle emozioni.
Il 5 Maggio, sarà una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà, favorendo il superamento delle barriere culturali e contribuendo a promuovere un percorso di inclusione, secondo i motti delle due associazioni “AISA Oltre l’Handicap” e “AISA SPORT (no more) Limits”,
in riva al lago, dove con un’offerta sarà possibile anche gustare un piatto caldo, un panino con porchetta o un pasto vegetariano e un buon caffè.
Nel grande spazio di AISA Sport, saranno ospitate diverse associazioni con attività tipiche di ogni organizzazione. Verranno schierate le moto Harley Davidson delle Aquile Tricolori Onlus, Free Chapter First Roma Renegades e del Free Chapter DCCLIII a.C., le moto Honda Gold Wings Club Italia, e i sidecar della Associazione Massimo Ottanta che offrirà l’emozione di un giro sui mitici sidecar Ural alle persone con disabilità presenti, inoltre verranno effettuate presentazioni e prove pratiche di auto allestite con ausili per persone disabili a cura di Focaccia Group.
AISA Sport darà la possibilità a tutti di realizzare prove di kayak, canoa e dragon boat in presenza di istruttori olimpici e paraolimpici, in assoluta sicurezza e con la stretta collaborazione delle “ Pagaie Rosa”. Ancora, a cura di AISA Equitazione Inclusiva, sarà possibile sperimentare una lezione di equitazione per persone con disabilità.
Saranno dunque numerose le iniziative che animeranno la giornata, dimostrazioni di “Yoga della risata”, Danze Orientali e Ginnastica posturale o taoista da Polisportive Giovanili Salesiane, dimostrazione di Addestramento Cinofilo da A.C.O. Addestramento Cani Olgiata, performance Musicali Ricreative e Culturali, Giochi di gruppo, Clowneria trucco bimbi e animazione da “Il Cuore Onlus”, una giornata insomma, da trascorrere con serenità, con allegria e in bella compagnia.
Carlo Rossetti
Francesco Cariati
 Associazione Sviluppo Europeo (Leggi tutti i comunicati)
Rue De la Science, 14 B