Polo Nord Magnetico 2009, la spedizione tra i ghiacci firmata QManiago

Michele Pontrandolfo, primo italiano ad affrontarla in solitaria, potrà contare sui prodotti dell’ASDI di Maniago
, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Una spedizione tra i ghiacci, in totale solitudine. E’ questa l’ennesima sfida che si accinge a intraprendere il pordenonese Michele Pontrandolfo, primo italiano ad affrontare il Polo Nord Magnetico in solitario. Per farlo, si avvarrà dei migliori prodotti del Distretto industriale del Coltello e del Metallo di Maniago. Durante l’attraversata, infatti, testerà coltelli, picozze, chiodi da ghiaccio, paletti per la tenda e numerosi altri attrezzi altamente innovativi prodotti dalle prestigiose aziende distrettuali, da sempre attente a realizzare lame di elevatissimo livello di design e funzionalità. In particolare, saranno i prodotti delle ditte MAC Coltellerie, Antonini A.E. Coltellerie e GRIVEL Nord-est che affiancheranno Pontrandolfo nei circa 20 Km giornalieri sulla banchisa polare, in condizioni ambientali e psicologiche davvero estreme. Non solo, il marchio QManiago - etichetta che certifica l’eccellenza della produzione dell’ASDI - accompagnerà l’alpinista dei ghiacci sia sulla tuta che sulla slitta.
Durante la traversata Michele – specialista di sci-alpinismo, arrampicata su roccia, arrampicata su cascate di ghiaccio e alta quota - potrà collegarsi via satellite con la redazione di "Terra", il programma in onda su Canale 5 il giovedì sera grazie ad Intermatica, società italiana di telefonia satellitare.

La traversata prenderà il via da Resolute Bay, un villaggio Inuit situato nell'Isola Cornwallis nel Nunavut, in Canada, fondata nel 1947 come base aerea e meteorologica. La data prevista è il 10 marzo, quando il clima è ancora rigido con temperature di - 40 C° e le giornate ancora relativamente corte. Nonostante questo sia il periodo migliore per affrontare una traversata polare, insidie come bufere di ghiaccio, ice-berg, vento contrario e canali d'acqua improvvisi saranno sempre in agguato. A ciò si aggiunge il peso delle slitte (circa 130 Kg), gli oltre 600 km da percorrere, la presenza dell’orso polare e le creste di ghiaccio che possono raggiungere i 10 m e coprire così vaste zone di oceano. Il tutto miscelato dalla totale solitudine.
Info: www.qualitamaniago.it.


Michele Pontrandolfo - Biografia
Nato a Pordenone l’8 novembre 1971, vanta oltre 10 anni di spedizioni artiche alle spalle. Inizia a frequentare la montagna a 12 anni, tra i passi alpini delle Alpi Carniche e delle Dolomiti Bellunesi. Si arruola volontario nell’Esercito Italiano e acquisisce la specializzazione di Comandante di Squadra Ponti Radio. Consegue l’abilitazione al lancio militare nell’avio superficie di Campoformido, per poi ottenere la licenza internazionale di paracadutismo sportivo. Con oltre 200 lanci in caduta libera all’attivo, a Salgareda si lancia da 5.400 m stabilendo così il proprio record.
Nel 1997 consegue il brevetto di 1° livello alla Scuola Speleologica di Pordenone, ed esplora numerose grotte sia in Friuli sia nel vicino Veneto. Contemporaneamente inizia a frequentare l’ambiente montano come alpinista e scala numerose vie di roccia su gran parte dell’arco dolomitico. Sci-alpinismo, arrampicata su roccia, arrampicata su cascate di ghiaccio e alta quota sono le due specialità. Nel 1998 decide di scalare in solitaria la parete Nord della Marmolada, una via di ghiaccio di 200 m con pendenze fino ai 60°: è qui che inizia a capire che la vera passione è il ghiaccio alpino. Monte Bianco, Tauri, Islanda, Groenlandia (attraversata da est a ovest in 32 giorni) sono alcune delle imprese affrontate. Ad oggi sono 8 le spedizioni artiche portate a terminate:
- GROENLANDIA 2000
- ISLANDA 2003 (Traversata 1° integrale Vatnajökull)
- POLO NORD GEO 2004
- ISLANDA 2005 (solo traversata 2° integrale Vatnajökull)
- OVER ICE 2006 (solo)
- SVALBARD 2007
- POLO NORD GEOGRAFICO 2008 (tentativo solo)
- ISLANDA 2008 (solo traversata integrale 3° Vatnajökull)
Queste le coordinate dell’impresa “Polo Nord Magnetico 2009”:78° 35'42.00" Nord, 104° 11'54.00" Ovest
Per informazioni: www.artiko.it.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
 Studio Agorà (Leggi tutti i comunicati)
via Matteotti 70
34071 Cormòns (Gorizia) Italia
agora@studio-agora.it
0481.62385
Allegati
Non disponibili