Startup Grind Milano ospita start2impact

Gherardo Liguori, CEO della startup che forma i professionisti del digitale, protagonista del nuovo evento di Startup Grind Milano, che da maggio ha una nuova direttrice, la giovane Beatrice Del Col Balletto
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Il mondo del lavoro sta cambiando radicalmente grazie all’evoluzione costante dell’innovazione e del digitale; di conseguenza, cresce anche la richiesta di professionisti del digitale, esperti di Digital Marketing, Sviluppatori Web, Data Scientist. Ma come acquisire queste competenze oggi così richieste dalle aziende, in ogni settore? Per saperne di più, appuntamento martedì 29 giugno, alle 18:30, con il nuovo evento organizzato da Startup Grind Milano: “start2impact: la rivoluzione della formazione online”. La community di innovatori e startupper ospiterà Gherardo Liguori, cofondatore e CEO di start2impact, piattaforma di formazione online sui lavori del futuro nata nel 2017, che sta permettendo a centinaia di giovani di formarsi e trovare lavoro in startup e grandi aziende ad impatto sociale, grazie ad un innovativo metodo che permette di fare decine di progetti pratici corretti da professionisti del settore. Per iscriversi gratis: https://www.startupgrind.com/events/details/startup-grind-milan-presents-start2impact-la-rivoluzione-della-formazione-online/.

L’evento è il primo organizzato dal chapter milanese - in collaborazione con Startup Grind Università Cattolica - sotto la nuova direzione della giovanissima Beatrice Del Col Balletto, che lo scorso maggio ha ricevuto dall’Head Quarter di Startup Grind il compito di gestire il chapter della città più innovativa d’Italia - nel 2016 il Financial Times la incoronava “Capitale Italiana delle Startup” - e una community che ha all’attivo oltre 5.800 membri. Una bella sfida per la 21enne, che sta per laurearsi in “Scienze politiche e delle relazioni internazionali” all’Università Cattolica di Milano e ha iniziato la sua avventura in Startup Grind due anni e mezzo fa, fondando il chapter della Cattolica, percorso intrapreso parallelamente agli studi universitari e portato avanti insieme ad alcuni amici di altri atenei milanesi. «Gherardo Liguori ha alle spalle una coraggiosa storia di cambiamento: con una laurea in Giurisprudenza in tasca, infatti, è riuscito a riconoscere che la sua strada non fosse quella di fare l’avvocato», spiega Beatrice. Così a 27 anni, insieme a Virginia Tosti ha fondato start2impact: in 18 mesi, i due hanno portato al successo la startup, che oggi vanta un team di 11 persone, 31 professionisti del settore che correggono i progetti pratici degli studenti e 64 ambassador che organizzano ogni mese eventi online e offline in tutta Italia per favorire il confronto e il networking. «Per il suo lavoro Gherardo è stato intervistato da Forbes come Leader Under 35 nel Digitale, mentre Millionaire lo ha inserito tra i migliori 15 giovani imprenditori in Italia. Pensiamo che la sua storia possa essere di ispirazione per molti ragazzi che faticano a trovare una direzione».

E i prossimi appuntamenti? «Inviteremo imprenditori che possano trasferire conoscenze e dare consigli ai più giovani, sulla base della loro esperienza, ma anche giovani startupper che, come Gherardo, hanno deciso di seguire i propri sogni - conclude Beatrice -. Ci stiamo inoltre adoperando per riportare gli eventi in presenza, lavorando a partnership con spazi di coworking che ci possano ospitare: non vediamo l’ora di ritornare a fare networking, per consentire ai nostri partecipanti di interagire e - perché no? - di stringere legami importanti per la vita e per il proprio percorso professionale. E ancora, intendiamo creare un canale diretto con la realtà internazionale di Startup Grind, per far conoscere alle nostre startup ecosistemi di altri Paesi e far sì che le giovani aziende italiane possano farsi apprezzare oltreconfine».

Startup Grind Milano è supportato dallo sponsor globale CMS, tra i principali studi legali nel mondo, con sedi anche a Milano e Roma. Presente in 44 Paesi con 79 uffici, CMS offre alle startup il programma di sostegno internazionale equIP, che prevede consulenza legale e attività di formazione, mentoring e networking.

Startup Grind
Startup Grind è la più grande community indipendente di startup nel mondo, che unisce e ispira oltre tre milioni e mezzo di startupper, imprenditori e innovatori. Fondata nel 2010 a Palo Alto, nella Silicon Valley, dall’imprenditore californiano Derek Andersen, SG ‘coltiva’ l’ecosistema delle startup attraverso eventi periodici con innovatori, educatori e investitori che condividono esperienze e insegnamenti. Oggi conta oltre 600 chapter nel mondo, in più di 125 Paesi.