La Cooperativa agr. Legnaia diventa 'fattoria didattica': cresce interazione con scuole fiorentine

Cresce l’interazione fra la Cooperativa Agricola di Legnaia e le scuole del territorio. Un legame che coinvolge istituti di Firenze, Lastra a Signa e Scandicci, con visite alle strutture vivaistiche e produttive, alle aziende dei soci e interventi in classe degli esperti della Cooperativa, che sta trasformando la realtà di Legnaia in una vera e propria ‘fattoria didattica’.
, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Cresce l’interazione fra la Cooperativa Agricola di Legnaia e le scuole del territorio. Un legame che coinvolge istituti di Firenze, Lastra a Signa e Scandicci, con visite alle strutture vivaistiche e produttive, alle aziende dei soci e interventi in classe degli esperti della Cooperativa, che sta trasformando la realtà di Legnaia in una vera e propria ‘fattoria didattica’.

Domani mattina, venerdì 27 febbraio, sarà una classe 4^ dell’Istituto tecnico agrario statale di Firenze a visitare la struttura vivaistica di Pieve a Settimo a Scandicci, mentre più tardi, Simone Tofani, responsabile dell’Area Tecnica della Cooperativa, sarà alla scuola Don Milani, nel Quartiere 4 di Firenze, per il primo di una serie di incontri che coinvolgeranno quattro classi della struttura sui temi della stagionalità, delle produzioni agricole locali e della tutela dell’ambiente.

“La collaborazione con la Cooperativa agricola di Legnaia può essere un importante tassello nella proposta formativa dell’istituto – spiega la professoressa Stefania Giubilaro, docente di Tecniche di produzione vegetale dell’Istituto tecnico agrario di Firenze – e spero che la visita alle strutture vivaistiche di Pieve a Settimo sia solo l’inizio di una sinergia sempre più stretta. Per i ragazzi può essere un momento importante di visionare il ‘lavoro sul campo’ e sarebbe interessante anche valutare interventi degli esperti della Cooperativa nelle classi”.

Nuove iniziative e progetti che si aggiungono a quelli che la Cooperativa Agricola di Legnaia ha già attivato con la scuola media ‘Spinelli’ del 2° Istituto comprensivo di Scandicci, con visite e lezioni in classe, e con le scuole elementari di Santa Maria a Castagnolo e di Porto di Mezzo a Lastra a Signa, incentrate sulla realizzazione di un piccolo orto scolastico e su un progetto legato alla corretta alimentazione. Le iniziative con le scuole lastrigiane si concluderanno con due feste in cui saranno coinvolti ragazzi e famiglie, la prima a fine marzo al Palasport di Lastra e la seconda a maggio alla Cooperativa Agricola di Legnaia.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
stefano bagnoli
 cooperativa agricola legnaia (Leggi tutti i comunicati)
via baccio da montelupo 180
50100 firenze (Firenze) Italia
[email protected]
055/73581
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili