SALONE CSR IN BOCCONI: QUANDO LA RENDICONTAZIONE AZIENDALE DIVENTA INNOVATIVA

In occasione del convegno “Dalla Direttiva UE 95/2014 al reporting integrato: come cambia la rendicontazione”, è stata lanciata la nuova versione 2.0 del “Social Hub”, il più avanzato sistema di reporting aziendale integrato al mondo.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Nell’ambito del “Salone dell'innovazione e della responsabilità sociale d'impresa”, organizzato presso l’Università Bocconi di Milano, si è affrontato oggi il tema delle nuove direttive dell’Unione Europea sulla rendicontazione obbligatoria per le imprese con più di 500 dipendenti, in un panel di discussione che ha visto coinvolti tra gli altri il Reputation Institute, ENEL, A2A, Reale Mutua e Chiara Mio, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Tra i protagonisti del panel, Alessandro Pizzoccaro, fondatore di GUNA S.p.a., azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di farmaci di origine biologico-naturale, che ha presentato la nuova versione del “Social Hub”, attualmente il più avanzato sistema per la rendicontazione integrata online al mondo: non un bilancio di fine anno, bensì un flusso di dati finanziari e sociali ininterrotto per 365 giorni all’anno, frutto dell’imputazione di informazioni da parte dei dipendenti GUNA, dei collaboratori, delle Onlus sostenute dall’azienda e degli altri stakeholder esterni, in modo totalmente disintermediato, ovvero senza alcun “lifting” da parte della direzione aziendale.

Il Social Hub - ideato dal team di Luca Poma, esperto in Reputation management e Digital strategy, e costruito grazie al supporto tecnico di Daniele Tigli, dell’agenzia Cameradoppia, e del settore web interno di GUNA - è stato radicalmente ridisegnato, con una grafica interattiva e rinnovata, in modo da consentire dinamiche di consultazione più dirette e fluide, specialmente agli utenti del web abituati a operare in modalità 2.0: online all’indirizzo socialhub.guna.it, si conferma come uno strumento di rendicontazione aziendale all’avanguardia unico nel panorama internazionale delle PMI.

Accedendo alla homepage del Social Hub, si può navigare con estrema facilità nel percorso di “conoscenza” di GUNA, con la possibilità di creare la propria lettura personalizzata, in base al tempo a disposizione per conoscere l’azienda e a seconda dello specifico interesse professionale.

Grazie alle infografiche interattive e dinamiche, quando un dipendente GUNA aggiorna una delle tabellE dati di sua pertinenza nel back-office del sito, automaticamente anche l'informazione e l’infografica vengono aggiornate, così da garantire uno scenario sempre "in tempo reale". Il Social Hub è totalmente “smaterializzato”, quindi fruibile solo in forma elettronica sul web, accessibile da tutti i dispositivi mobili, e con share center per ogni pagina, per semplificare la condivisione dei contenuti sui principali Social network. I dati finanziari sono anche in formato XBRL, per agevolare la comparazione con altre aziende di pari dimensioni.

Nel rispetto del principio comply or explain, il capitolo “Cosa non siamo riusciti a fare e perché”, spiega gli obiettivi che l’azienda non è riuscita a raggiungere. Un “cronogramma” illustra poi le più importanti tappe della crescita dell’azienda negli anni. Il Social Hub - oltre a essere uno strumento di rendicontazione con caratteristiche originali e fortemente innovative - è un moderno sistema di dialogo con gli stakeholder dell’azienda, in grado anche di mostrare costantemente l’andamento del business sotto l’aspetto quantitativo e qualitativo, giorno dopo giorno, durante tutto l’anno

“La nostra squadra è in continua crescita, ed è centrale nelle nostre politiche di business - ha dichiarato Alessandro Pizzoccaro - è una ‘community’ in cui le new entry aggiungono il proprio bagaglio di esperienza a un nucleo ormai storico di collaboratori. Per questo, il Social Hub verrà anche presentato domani in un’‘Agorà’ di dipendenti, che si riuniranno nel nostro stabilimento di Via Palmanova a Milano, uno dei più avanzati al mondo per la ricerca scientifica e la produzione di farmaci biologico-naturali”.

GUNA opera da più di 33 anni al fine di promuovere iniziative destinate alla diffusione della medicina di origine biologico-naturale, riservando un significativo budget alla ricerca scientifica e allo sviluppo industriale, e sostenendo Associazioni che operano a favore della formazione di Medici e Farmacisti. La quota di mercato di GUNA in Italia è del 28%, e i prodotti dell’azienda sono attualmente distribuiti in 29 Paesi del mondo.

Per scoprire la nuova versione 2.0 del Social Hub GUNA è possibile collegarsi al link socialhub.guna.it
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili