Sviluppo, Self Marketing e Change Management

Tre testimonianze di prestigio al Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane: un positivo confronto con Stefania Ranieri, Giovanni D’Amaro e Lucia Landi
Bologna , (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Giornate particolarmente intense quelle di venerdì 1 sabato 2 aprile per gli allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane: i ragazzi hanno assistito con grande interesse a tre lezioni fondamentali per chi si troverà in futuro a gestire processi di selezione e formazione.
Venerdì 1° aprile relatrice della lezione è stata Stefania Ranieri, Development, Organization, Compensation Manager nonché Centre -North Europe HR Manager in Maserati, che ha affrontato il tema delle compensations & benefit in azienda, analizzando in particolare il topic dei sistemi di incentivazione delle risorse, come ad esempio il Total Rewarding System.
Nel corso della mattinata di sabato, i partecipanti hanno invece focalizzato l’attenzione su come gestire il proprio personal branding, cioè come utilizzare le tecniche e gli strumenti di self marketing più efficaci per conseguire il successo personale e professionale. A spiegare come acquisire la consapevolezza delle proprie attitudini, dei propri obiettivi e come comunicarli al meglio, un professionista che da anni si occupa di recruiting: Giovanni D’Amaro, consulente HR presso Maserati.
Durante la seconda parte della giornata è intervenuta la Dottoressa Lucia Landi, Responsabile dell’Unità Personale presso la Cassa di Risparmio di Cento, che ha trattato a lezione il tema del Change Management a supporto dei progetti, specificando come il successo e la sopravvivenza delle imprese dipendano anche dalla capacità di attuare cambiamenti necessari per far fronte, possibilmente anticipandola, all’evoluzione del contesto competitivo. Nel corso dell’intervento, la docente ha parlato a lungo della gestione della continuità aziendale, intesa come la capacità dell’azienda di continuare ad esercitare il proprio business a fronte di eventi avversi, spiegando con esempi pratici come redigere un business continuity plan e un disaster recovery plan coerenti e aggiornati. Tante le domande nel corso della giornata, a dimostrazione di come gli incontri con i migliori professionisti del settore continuino ad arricchire il bagaglio delle competenze degli allievi e forniscano ai ragazzi veri e propri modelli a cui ispirarsi per la propria crescita professionale.

Professional Datagest opera dal 1989 nell’ambito della formazione e della selezione del personale occupandosi, con elevato grado di specializzazione delle aree della Comunicazione, del Marketing e delle Risorse Umane, settori dinamici e in continua espansione che hanno acquistato un valore sempre più strategico per le aziende.
  • Professional Datagest – Alta Formazione per il Business - Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 – 40121 Bologna Tel. +39 051220601 Fax +39 051238318 E-mail [email protected] P.IVA 03902510373
  • Per maggiori informazioni