Agricoltura biologica e fotovoltaico a Pomarance

Nella Val di Cecina, a Pomarance, l'agricoltura biologica si coniuga con l'energia pulita dell'impianto fotovoltaico
, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) A Pomarance, nella campagna toscana, là dove dolci colline e campi coltivati si alternano al verde argentato degli olivi, da poco tempo è entrato in funzione un innovativo impianto fotovoltaico, costruito su una struttura a pergola, ben integrata con l'ameno ambiente circostante.
L'impianto di 4,5Kwp produce 5.600 kwh all'anno di energia elettrica che viene utilizzata dal proprietario, Angelo Bianchi, che da ben quaranta anni si dedica alla coltivazione di prodotti biologici.

L'energia pulita degli impianti fotovoltaici, ben si coniuga con l'agricoltura biologica; insieme rappresentano un modello di sviluppo sostenibile che valorizza il territorio, rispettano il delicato ecosistema della campagna toscana e l'ambiente nella sua complessità etica ed estetica.

L'impianto realizzato dalla fiorentina Eluxenia s.r.l. che ne ha curato anche l'architettura e l'inserimento ambientale, evita l'emissione nell'aria di 4.500Kg di CO2 all'anno, porta un risparmio di 1,5 tonnellate di petrolio all'anno ed ha un costo contenuto: l'investimento nei sistemi fotovoltaici si ammortizza in un numero relativamente breve di anni, (da cinque a otto).

Esso è un esempio di buone pratiche, di scelte sensate, nel complesso rapporto tra l'uomo e la natura, tra lo sviluppo tecnologico e la conservazione dei beni ambientali.

Anna Maria Danzini
Eluxenia S.r.l.