Seminario gratuito in streaming sul tema Il ruolo delle Comunità Energetiche nella Transizione Ecologica. Organizzato nell’ambito del progetto europeo H2020

A cura di Nuova Civiltà delle Macchine, Forlì, 17 Marzo 2022. La cornice per questo ruolo è offerta proprio dalle Comunità Energetiche. Il seminario ha come obiettivo quello di fare una panoramica sulle opportunità che le Comunità Energetiche rappresentano per i vari stakeholders, partendo dall’analisi del contesto, presentando la recente normativa ed il sistema di incentivazione previsto a sostegno della costituzione delle Comunità Energetiche fino ad esaminare esempi concreti in cui sono...
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Nuova Civiltà delle Macchine, 17 marzo  2022 - ore 16-18

Seminario gratuito in streaming sul tema Il ruolo delle Comunità Energetiche nella Transizione Ecologica. Organizzato nell’ambito del progetto europeo H2020 INNOVEAS - “INNOVating the uptake of Energy Auditing Schemes for SMEs.

Il tema della sostenibilità ambientale rappresenta una priorità tra le emergenze globali ed ha una rilevanza crescente nelle agende politiche delle istituzioni nazionali ed internazionali. La transizione ecologica verso modi di produzione e consumo più sostenibili e gli obiettivi internazionali previsti dal Green New Deal sono diventati vere e proprie sfide chiave del nostro secolo. 

Cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, i cittadini e le imprese pubbliche e private di tutto il mondo stanno già unendosi per riacquistare rilevanza nel settore energetico: il termine "prosumer" è utilizzato per riferirsi all’utente che non si limita al ruolo passivo di consumatore, ma partecipa attivamente alle diverse fasi del processo produttivo. 

La cornice per questo ruolo è offerta proprio dalle Comunità Energetiche. Il seminario ha come obiettivo quello di fare una panoramica sulle opportunità che le Comunità Energetiche rappresentano per i vari stakeholders, partendo dall’analisi del contesto, presentando la recente normativa ed il sistema di incentivazione previsto a sostegno della costituzione delle Comunità Energetiche fino ad esaminare esempi concreti in cui sono evidenziati i vantaggi per gli utenti.

Programma dell'incontro Moderatore: Dott. Andrea Zanfini - Vicepresidente Associazione Nuova Civiltà delle Macchine APS

16.00-16.10 - Il progetto europeo Innoveas
Dott.ssa Mara Corbella (IIPLE)

16.10 – 16.35 - Transizione energetica, cambio di modello per la produzione dell’energia e focus sull’importanza delle Comunità energetiche
Prof. Leonardo Setti (Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" – UNIBO)

16.35 – 17.05 - Le comunità energetiche: ambito normativo, meccanismo d’incentivazione e possibili evoluzioni. Quali i ruoli dei soggetti che possono essere coinvolti nelle Comunità Energetiche (cittadini, imprese, istituzioni).
Dott. Gianluca D’Agosta (ENEA – laboratorio CROSS-TEC di Bologna)

17.05 – 17.30 - Un caso studio di costituzione di Comunità Energetica: gradi di libertà, business plan, benefici e considerazioni sulle criticità.
Prof. Leonardo Setti (Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" – UNIBO)

17.30 – 18.00 - Domande del pubblico e discussione
Ing. Sergio Bottiglioni (Ricerca e Progetto, Galassi, Mingozzi e Associati) 

 L'incontro è aperto a tutti. Per l’iscrizione al webinar in oggetto è necessario collegarsi al linkhttps://www.edili.com/seminari/2798-il-ruolo-delle-comunita-energetiche-nella-transizione-ecologicae iscriversi tramite bottone “prosegui con l’iscrizione”. Sarà necessario inserire alcune informazioni personali per registrarsi nel database di IIPLE. Per ogni eventuale assistenza è possibile inviare una mail a Mara [email protected] Altrimenti è possibile chiedere informazioni ulteriori contattando il centralino di IIPLE: 051 327605 per scaricare la locandina dell'incontro  ==> cliccare qui

    
Per informazioni: 
[email protected]  

telefono 335 6372677 ----------------------------- VISITA IL SITO WWW.NUOVACIVILTADELLEMACCHINE.IT ---

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Allegati
Non disponibili