Samsung Electronics rafforza il suo impegno nella tecnologia per la guida autonoma

Samsung ha creato un fondo da 300 milioni di dollari destinati a una serie di investimenti preliminari in startup e tecnologie legate al settore auto. Samsung e HARMAN hanno lanciato insieme una nuova Iniziativa strategica per la guida autonoma e i sistemi ADAS, mirata allo sviluppo di innovazioni per veicoli di nuova generazione connessi e intelligenti.
FRANCOFORTE, Germania e MENLO PARK, California, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Oggi, Samsung Electronics Co. Ltd. ha istituito il Samsung Automotive Innovation Fund, un fondo da 300 milioni di dollari destinato esclusivamente al mercato automobilistico. Il Samsung Automotive Innovation Fund è destinato alla connettività per auto e alle tecnologie per la guida autonoma, come sensori smart, visione artificiale, calcolo a elevate prestazioni, soluzioni per la connettività, soluzioni per la sicurezza automobilistica, protezione dell'auto e privacy.

In aggiunta al fondo, HARMAN, acquisita da Samsung quest'anno, ha istituito una nuova Unità strategica per la guida autonoma e i sistemi ADAS (SBU - Strategic Business Unit). La nuova SBU di HARMAN, che risponde alla divisione Connected Car, collaborerà con il team Smart Machines dello Strategy and Innovation Center (SSIC) di Samsung allo sviluppo di tecnologie fondamentali per veicoli più sicuri, intelligenti e connessi. Il team Smart Machines del SSIC è un gruppo di ingegneria avanzata dell'autoveicolo, dedito alla realizzazione di soluzioni per la mobilità di prossima generazione.

"In questo periodo di grande trasformazione del settore automobilistico, siamo lieti di giocare un ruolo preponderante nel supportare e modellare il futuro di veicoli più intelligenti e connessi", ha affermato Young Sohn, Presidente e Direttore Marketing Strategico di Samsung Electronics e Presidente del Consiglio di Amministrazione di HARMAN. "L'Unità strategica per la guida autonoma e i sistemi ADAS e il fondo per il settore automobilistico riflettono la dedizione della Società ai valori di innovazione aperta e collaborazione. Collaborando con OEM e startup, offriremo un'esperienza più sicura, economica e piacevole a conducenti e passeggeri".

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, gli incidenti stradali rappresentano una delle prime 10 cause di morte in tutto il mondo.1 I dati più recenti suggeriscono che, solo negli Stati Uniti, avvengono oltre 35.000 incidenti fatali ogni anno.2 L'obiettivo di Samsung nel mercato automobilistico è quello di affrontare questa sfida apportando tecnologie, dai sensori alle soluzioni per l'elaborazione di dati, che contribuiranno alla sicurezza delle auto, offrendo un'esperienza di mobilità più comoda e confortevole.

Per rispondere alla crescente domanda di soluzioni integrate, in particolare per la guida autonoma, Samsung e HARMAN si concentreranno su ingegneria, calcolo a elevate prestazioni, sensori, algoritmi, intelligenza artificiale, connettività e soluzioni cloud che consentano la guida automatica e con sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).

"Esiste già un'elevata domanda di soluzioni ADAS, che è in continua crescita grazie ai progressi nella connettività delle auto e nella guida autonoma", ha affermato Dinesh Paliwal, Presidente e CEO di HARMAN. "Questa unità strategica dimostra l'impegno di Samsung e HARMAN nella risposta a questo obiettivo: rappresentare il partner definitivo per la fornitura di tecnologie integrate e fluide. Inoltre, rispecchia l'incredibile energia che Samsung e HARMAN porteranno congiuntamente ai clienti delle OEM, unendo le dimensioni e le risorse di Samsung alla grande esperienza e alle reti di HARMAN nel settore automobilistico. Insieme, guidiamo verso il futuro dell'auto."

Il veterano del settore John Absmeier è stato nominato Vice Presidente Senior della nuova SBU di HARMAN e manterrà il suo attuale ruolo di Vice Presidente del team Smart Machines del SSIC. Da leader di entrambe le organizzazioni, John Absmeier garantirà una collaborazione continua per portare sul mercato soluzioni per la guida autonoma e i sistemi ADAS.

Il primo investimento strategico del Samsung Automotive Innovation Fund coinvolgerà TTTech, azienda leader in sicurezza funzionale, networking deterministico, sistemi in tempo reale e integrazione di software complessi per piattaforme di guida autonoma e sistemi ADAS. I precedenti investimenti da parte di fondi Samsung già esistenti includono partecipazioni in startup automobilistiche come Almotive e Renov per la guida automatica; Quanergy, TetraVue e Oculii per i sensori; Autotalks e Valens per la connettività e Graphcore per il calcolo a elevate prestazioni.

Finora, Samsung si è assicurata licenze per test su strada di software e hardware per guida autonoma in fase di sviluppo in Corea e California. Samsung non intende entrare nel settore della produzione auto, ma continuerà a dedicarsi alla collaborazione con i produttori e i professionisti della mobilità per sviluppare le innovazioni automobilistiche di prossima generazione.

Informazioni su Samsung Electronics Co., Ltd.

Samsung è di ispirazione per il mondo e modella il futuro con idee e tecnologie trasformative. La Società sta ridefinendo i settori di TV, smartphone, dispositivi indossabili, tablet, elettrodomestici digitali, sistemi di rete e soluzioni di memoria, sistemi di integrazione su larga scala, fonderia e LED. Per le ultime news, visitate la Newsroom Samsung sul sito http://news.samsung.com.

Informazioni su HARMAN

HARMAN (harman.com) progetta e costruisce prodotti e soluzioni di connettività per i produttori di auto, clienti e imprese in tutto il mondo, in particolare sistemi di connessione per auto, prodotti audio e video, soluzioni per l'automazione delle imprese e servizi che supportano l'Internet of Things. Con marchi leader come AKG®, Harman Kardon®, Infinity®, JBL®, Lexicon®, Mark Levinson® e Revel®, HARMAN è apprezzato da audiofili, musicisti e luoghi di intrattenimento in tutto il mondo. Oltre 50 milioni di automobili attualmente circolanti sono dotate di sistemi audio e di connettività HARMAN. I servizi software alimentano miliardi di dispositivi mobili e sistemi connessi, integrati e sicuri su tutte le piattaforme: per ufficio, domestiche, per auto e mobili. HARMAN dispone di una forza lavoro di circa 30.000 dipendenti in America, Europa e Asia. Da marzo 2017, HARMAN è una società interamente controllata da Samsung Electronics Co., Ltd.

1http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs310/en

2https://crashstats.nhtsa.dot.gov/Api/Public/ViewPublication/812348