Osservatorio Congiunturale AEFI sul Settore Fieristico: trend di crescita anche nel primo trimestre 2018

L’indagine qualitativa del primo trimestre 2018 evidenzia - attraverso i saldi positivi e negativi definiti in base alle risposte di 25 quartieri associati che hanno partecipato all’analisi - un trend positivo per numero di manifestazioni (saldo +20%), numero di espositori (+20%) e visitatori complessivi (saldo +8%), superficie occupata (saldo +16%). I saldi positivi di espositori e visitatori sono ascrivibili soprattutto all’incoming proveniente dall’Europa. Bene l’andamento del fatturato.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) La trentaseiesima rilevazione trimestrale sulle tendenze del settore fieristico italiano, condotta dall’Osservatorio congiunturale di AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane per il periodo gennaio-marzo 2018, indica un quadro complessivamente positivo, in linea con l’andamento dell’ultimo trimestre 2017 e più contenuto se confrontato con il primo trimestre dello scorso anno.

L’indagine qualitativa, che ha coinvolto 25 poli fieristici italiani associati AEFI, evidenzia - attraverso i saldi positivi e negativi definiti in base alle risposte degli associati che hanno partecipato all’analisi (*) - un trend positivo per numero di manifestazioni, espositori e visitatori complessivi, superficie occupata. I saldi positivi di espositori e visitatori sono ascrivibili soprattutto all’incoming proveniente dall’Europa. Bene l’andamento del fatturato.

Continua la crescita del numero di manifestazioni: il 40% dei quartieri coinvolti nell’indagine ha ospitato più rassegne e la medesima percentuale ha registrato stazionarietà evidenziando la tenuta del sistema). Il saldo, pari al +20%, è in linea con quello dello stesso periodo dello scorso anno ma in miglioramento rispetto al trimestre precedente quando si attestava a +15%.

Costante la crescita del numero degli espositori: circa la metà (48%) degli associati che hanno partecipato all’indagine hanno infatti registrato un aumento, mentre il 28% è la componente di coloro che hanno registrato una contrazione.
Il saldo del +20% - risultato della differenza tra coloro che prevedono un aumento e coloro che prevedono una diminuzione - indica una performance positiva, anche se meno brillante sia rispetto all’ultimo trimestre 2017 (+31%) che a fine marzo dello scorso anno (+28%).
Dall’analisi della provenienza degli espositori, emergono gli europei con un saldo del +28%, seguiti dagli italiani (saldo +20%) e dai meno dinamici stranieri extra UE con un saldo del +12% .

Come conseguenza dell’aumento del numero di manifestazioni e degli espositori, cresce anche la superficie occupata: il 44% degli associati coinvolti nell’indagine registra un incremento. Il saldo, pari al +16%, è positivo, anche se appena inferiore rispetto al trimestre precedente e certamente meno deciso se confrontato con lo stesso periodo dello scorso anno (+32%).
Il maggiore contributo alla superficie complessiva occupata proviene dagli espositori europei, con un saldo del +28%, mentre le aree occupate dagli espositori stranieri extra UE registrano un saldo del +16%, seguiti dagli italiani con un saldo del +12%.

Positivi anche i dati relativi ai flussi di visitatori: in aumento per il 41,67% dei rispondenti e diminuito per il 33,33%. Il saldo del +8%, al netto della componente stazionaria, è inferiore sia rispetto alla chiusura 2017 (+15%) che confronto al medesimo periodo dello scorso anno (+20%).

L’andamento del fatturato segna, nel trimestre in esame, un saldo pari al +20%, derivante dalla % di associati rispondenti all’indagine che hanno registrato una crescita (44%) o una diminuzione (24%). Il saldo è in netto miglioramento rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno (saldo nullo) e in linea con il risultato di fine marzo 2017.

Positive ma prudenti le previsioni per il secondo trimestre 2018 per tutti gli indicatori.

*NOTA METODOLOGICA: L’analisi è qualitativa, in quanto mostra le tendenze del settore in base alle risposte degli associati AEFI che hanno partecipato all’indagine.
I saldi positivi e negativi non sono percentuali su valori assoluti, ma differenze tra la % di coloro che ha risposto indicando situazioni di miglioramento e peggioramento.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
SALDI 2018 COMITATO DIFESA CONSUMATORI  -  I segnali di una pallida ripresa economica fanno ben sperare nell’opportunità di acquisti voluttuari come abbigliamento , calzature e quant’altro necessitante per le personali esigenze. Dopo questa questa breve premessa, fa sapere Pietro Vitelli re sponsale del Comitato Difesa Consumatori, il 2018 arriva to…
Nel primo trimestre 2018 si conferma il calo delle richieste di mutui a causa del ridimensionamento delle surroghe (-8,9%), ma l’importo medio cresce ancora e si attesta a 126.025 Euro  -  Il mese di marzo vede una nuova contrazione (-8,4%) del numero di richiesta di nuovi mutui e surroghe (vere e proprie istruttorie formali, non semplici richieste di…
Alimentaria 2018 consolida la partecipazione di visitatori ed espositori europei  -  Con una superficie espositiva netta di oltre 100.000 mq., l'organizzazione della fiera, avvenuta in concomitanza con Hostelco , l'esposizione internazionale di attrezzature per ristoranti, alberghi e ristorazione collettiva, ha…
Alimentaria 2018 punta ai visitatori e agli espositori europei  -  Con un'area espositiva di oltre 100.000 metri quadrati, la fiera, organizzata in collaborazione con Hostelco , Fiera Internazionale di attrezzature per ristoranti, hotel e servizi di catering, propone ai settori retail e HoReCa l'offerta più ricca e…
Alimentaria 2018 si aspetta di consolidare la partecipazione dei visitatori e degli espositori europei  -  Con uno spazio espositivo netto superiore a 100.000 metri quadri, l'organizzazione congiunta della fiera insieme ad Hostelco , la Mostra internazionale delle apparecchiature per ristoranti, hotel e catering di massa, offre la…
Loading....