NASCE A UDINE L'ASSOCIAZIONE "DONNE IN RINASCITA"

A Udine il 15 luglio 2016 nasce l'Associazione "Donne in Rinascita". L'Associazione si occuperà di tutelare le donne ed i minori vittime di abusi e violenza in tutte le sue forme.
udine, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Il 15 luglio 2016 a Udine si sono incontrate 7 amiche ed insieme hanno dato vita all’Associazione di promozione sociale. “Donne in rinascita”

L’Associazione non ha scopo di lucro, è apartitica e aconfessionale. Scopo dell’Associazione è svolgere finalità di solidarietà sociale, attività culturale, promuovere iniziative, anche in collaborazione con altre associazioni, aventi come finalità il miglioramento delle condizioni di vita delle donne e dei minori. L’Associazione ha la finalità di:

approfondire la ricerca, la riflessione, il dibattito e l’agire rispetto all’inviolabilità del corpo femminile. Il progetto si fonda sull’autodeterminazione e sulla relazione tra donne, al fine di rimuovere ogni forma di violenza fisica, psichica, sessuale od economica praticata nei confronti delle donne e dare visibilità alla loro forza.
fare opera di prevenzione e intervenire concretamente a favore di minori che subiscono violenza fisica, sessuale e psicologica fuori e all’interno della famiglia e di donne adulte che anche durante l’infanzia hanno subito abusi sessuali e maltrattamenti, avvalendosi di professionisti quali psicologi, psichiatri, ginecologi, avvocati e altre figure professionali che possono aiutare la donna ed i minori.
interventi formativi.
accoglienza e informazione per l’attivazione di risorse sociali, l’inserimento lavorativo o la scelta del percorso formativo.
colloqui orientativi al lavoro, “counseling” e bilancio di competenze.
promuovere attività di giardinaggio/orto ,lavori manuali, ecc. L’attività si propone di avviare un’attività solidale ed un impegno lavorativo per le donne che uscendo dalla famiglia si trovano in difficoltà economica o donne sole ed in difficoltà.
E tutte le attività previste dallo statuto.

Inoltre l’Associazione realizzerà una casa-rifugio protetta o altre strutture ritenute necessarie e conformi alle finalità della associazione, nelle quali ospitare donne e minori in situazioni di rischio.

Per realizzare tali finalità, l’associazione ritiene importante avviare la sperimentazione di forme di collaborazione con le istituzioni pubbliche, in particolare con le amministrazioni locali del Friuli Venezia Giulia (Regione, Provincia, Comuni, ASL, Università, ecc).

Per tutte le informazioni: email [email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
silvana munaretto
donne in rinascita
VIA GEMONA 9
33100 udine (Udine) Italia
[email protected]
04321792940
Ufficio Stampa
silvana munaretto
 Associazione DONNE IN RINASCITA (Leggi tutti i comunicati)
VIA GEMONA 9
33100 udine Italia
[email protected]
04321792940
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili