Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: 1917-2017 - UNA STORIA EUROPEA CHIAMATA RIVOLUZIONE

Fino al 17 dicembre 2017 in Viale Pasubio 5 a Milano
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Fondazione Giangiacomo Feltrinelli:

1917-2017 - UNA STORIA EUROPEA CHIAMATA RIVOLUZIONE
Una mostra multimediale e interattiva su idee, economie e propaganda.

Oltre la mostra: Lezioni di Rivoluzione a cura di Pino Donghi con, tra gli altri, Salvatore Veca e Giulio Giorello.

fino al 17 dicembre in viale Pasubio 5 a Milano.

A cento anni dalla Rivoluzione d’Ottobre, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli prosegue nella propria indagine sull'identità europea con una mostra dal titolo 1917-2017: Una storia europea chiamata Rivoluzione. Le idee, l’economia e la propaganda: un viaggio politico e sociale per una riflessione tra Russia e Europa su modelli, linguaggi e immaginari che, a partire da uno dei momenti che più hanno segnato il Novecento, hanno condizionato le nostre categorie di lavoro, progresso e felicità sociale.
Volumi, periodici, manifesti, affiches, spezzoni di pellicole del cinema russo e opere interattive e animate: nella mostra, articolata in tre tappe a ingresso gratuito, un racconto per documentare la storia culturale, economica, sociale, politica e anche visiva dei percorsi e degli immaginari attivati dalla Rivoluzione d’Ottobre, per raccontare il confronto stretto tra Russia e Europa nel corso del Novecento.

Esposta per la prima volta una selezione dell’eccezionale patrimonio documentale russo e sovietico della Fondazione, arricchito di recente dalla Collezione Alberto Sandretti e considerato tra le più importanti collezioni esistenti in Europa conserva oltre 14.000 monografie, 300 testate di periodici, più di 4000 manifesti e 10.000 cartoline. Valorizzano i ricchi apparati iconografici del patrimonio esposto alcune opere interattive e animate dedicate all’utopia sovietica, a cura di CamerAnebbia, e una proposta di montaggi del cinema russo, dalle sperimentazioni di Ejzenstejn e Vertov ai musical propagandistici di Aleksandrov.

Le idee ispiratrici del fenomeno rivoluzionario sono al centro del primo percorso, dal 7, lo sviluppo economico fra industrializzazione e modernizzazione del secondo ciclo espositivo dal 24 novembre e, infine, le modalità di propaganda e l’autorappresentazione del mondo sovietico dal 5 al 17 dicembre. In uscita, con l’inaugurazione della mostra, il catalogo, a cura della Fondazione, in vendita presso le librerie Feltrinelli di Milano con i contributi di Massimiliano Tarantino, Gianpiero Piretto, Marcello Flores, Silvio Pons, Boris Martynov, Federico Rossin, Vittore Armanni, Chiara Missikoff.

Lezioni di Rivoluzione. Ogni capitolo della mostra viene inaugurato da un incontro dedicato alla riflessione sui molteplici significati che la parola “rivoluzione” assume nell’interpretazione e nel confronto tra filosofi, musicisti, scienziati, critici cinematografici, letterati e politologi. Da Salvatore Veca a Giulio Giorello, da Pino Donghi a Marcello Flores, passando per Remo Bodei, Gianni Canova, Carlo Galli e Franco Buzzi.

Quattro weekend arricchiscono il percorso di approfondimento con un palinsesto di concerti, incontri letterari, laboratori didattici. Le musiche sono a cura del Conservatorio di Milano; Nicolai Lilin, Moni Ovadia, Ezio Mauro, Sergio Rapetti sono alcuni dei protagonisti degli incontri letterari e dei talk in occasione di Milano Bookcity; i laboratori didattici sono organizzati in collaborazione con l’Orchestra dei Fiati e gli Amici di Brera.

MARA VITALI COMUNICAZIONE
Piazzale Susa 1 – 20133 Milano
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)