OPAN, ORGANIZZAZIONE PRODOTTO ALLEVATORI NEBRODI e il marketing territoriale

Il Consorzio promuove ed attua iniziative per il perfezionamento e il miglioramento qualitativo della produzione, assistenza e consulenza di carattere tecnico/economico per i soci produttori, salvaguarda la tipicità e le caratteristiche del prodotto, regolamenta materie di interesse comune per tutti i soggetti della filiera produttiva e svolge attività di formazione tecnico-produttiva in tutti i settori di interesse. L'OPAN sfrutta il marketing territoriale per competere sul mercato globale.
Capri Leone, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) All'interno dell'area protetta più grande della Sicilia, il parco dei Nebrodi, nasce e si sviluppa la prima organizzazione di allevatori e produttori di suino del sud Italia.
In tale contesto il territorio svolge il ruolo più importante nello sviluppo dell'OPAN e delle comunità locali, non solo in termini di ricadute economiche, lavorative e sociali ma anche per la conseguente attrazione degli Investimenti Diretti Esteri (IDE o FDI, foreign direct investment), provenienti da ogni parte del mondo. Il territorio dunque diviene collettore di tutti gli elementi che si trovano al suo interno. Tra questi rientrano operatori agricoli, allevatori, attività economiche, ma anche le caratteristiche strutturali e morfologiche della zona, le tradizioni culturali e religiose, i quali elementi operando in sinergia e collaborazione creano un'offerta territoriale unica e distinguibile all'interno del mercato globalizzato. Solo i Monti Nebroidei e in particole il consorzio OPAN presentano le caratteristiche che rendono indistinguibile il Prosciutto dei Nebrodi: la specie del suino nero si trova solo sui Nebrodi, il clima, i terreni di allevamento, il cibo fornito agli animali, e molte altre peculiarità.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Alessia Merlino
OPAN
(Messina) Italia
[email protected]