La SPA del benessere...in gravidanza. Nuovo percorso per una gravidanza più serena

PerCorso ad 8 incontri per la coppia si prepara ad avere un bebè. Approccio olistico al periodo della gravidanza per avere da un team di esperti gli strumenti utili ad affrontare al meglio l'evento, a partire dal 3° mese fino alla fase post-partum.
, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Massaggio shiatsu, consigli ostetrici e nutrizionali, riflessioni sulla sessualità, ma anche sulla genitorialità: ecco la novità proposta dal CEMP (Centro di Educazione Matrimoniale e Prematrimoniale) come PerCorso alla nascita in otto incontri, a partire dal 28 maggio 2009 dalle ore 19 alle 20,30 presso la sua sede di Via della Libertà 6/3 – Genova.

Secondo gli esperti del CEMP è importante vivere bene la gravidanza - e non solo il parto, che ne è il momento finale – iniziando la preparazione all’evento al più presto (dal terzo mese).
Si propone allora ai futuri genitori un approccio olistico al tema, poiché non si ritiene importante solo l’aspetto medico, la fisiologia della gravidanza e le problematiche relative al parto, ma anche la sfera del benessere inteso come l’insieme delle corrette abitudini alimentari (es. non “mangiare per due”), degli esercizi di corretta postura e delle tecniche di massaggio ed auto massaggio shatsu. Quest’ultimo aspetto di condivisione con il partner consente di mantenere il corpo della donna nella forma migliore per affrontare tutta la gravidanza.

Stare bene in due per prepararsi all’arrivo del terzo o quarto componente della famiglia non deve far dimenticare di essere una coppia: visto che la sessualità in gravidanza è stata oggetto di prescrizioni restrittive ed eccessiva prudenza, parlarne con esperti sessuologi e psicologi può aiutare a comprendere come diventare genitori insieme e rimanere una coppia.

Le particolarità del percorso sono: la copertura del periodo (nessun corso esistente inizia a partire dal 3° mese di gravidanza), la scelta degli argomenti (dalla preparazione al parto, al travaglio sino al massaggio infantile con i primi mesi di vita del bambino), la partecipazione riservata alla coppia di genitori e la scelta dell’orario serale, per facilitare coloro che lavorano durante il giorno.

Queste le proposte principali che la “SPA del benessere in gravidanza” propone ai suoi soci e apre alla città, nello spirito divulgativo che da oltre trent’anni anima le iniziative del CEMP.

Il CEMP è un’associazione senza scopo di lucro con finalità educative, dove operano oltre 20 professionisti, nell’ambito della formazione, consulenza ed informazione medico-psicologica. Nata nel 1975, è stata una delle prime strutture ad occuparsi di salute riproduttiva, dalla contraccezione alla gravidanza, e di benessere psico-fisico in genere. Per info CEMP 010.592776 – www.cemp-genova.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili