Una mostra fotografica innovativa sbarca a Modena al PRALC

Intitolata “La Porta del Cielo” la mostra si terrà al PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico in piazzale Torti e nella vicina cappella dedicata alla Madonna della Ghiara, dal 21 maggio al 4 luglio 2021. L’iniziativa di Modena rientra nel palinsesto Circuito off-Fotografia Europea di Reggio Emilia, quest’anno dal titolo “Sulla Luna sulla Terra. Fate largo ai sognatori!”
Modena, (informazione.it - comunicati stampa - società)

L’esposizione fotografica narra il viaggio di visionari sognatori che profumano il mondo per cambiarlo in meglio e alla fine si imbattono per celesti coincidenze nella figura della Beata Vergine che, per diverse miracolose e prodigiose manifestazioni, collega i territori di Reggio Emilia, Modena e Fivizzano.

 

Curatrice della mostra è Anna Rosa Ferrari (modenese) scrittrice naso-alchimista, creatrice del profumo di Fivizzano “Rosa Mater”, dedicato alla Madonna della Ghiara, patrona della città toscana. Gli scatti, tratti dall’archivio del Museo ProfumAlchemico, sono di Luigi Bortoluzzi LBTZ Bortoluzzi Photography-Milano, Lorena Brevini; Laura Tarugi; Sonia Cavazzuti; Antonello Trivelli; Massimo De Carolis, Paola Pagot.  

L’iniziatiava ha caratteristiche uniche sia per la narrazione creata dalle immagini, sia in quanto l’allestimento avviene in contemporanea a Fivizzano, dove è già stata inaugurata (5 maggio-11 luglio) alla Piccola Galleria del Varco, a Modena al Piccolo Museo ProfumAlchemico e nella vicina cappella dedicata alla Madonna della Ghiara (21 maggio-4 luglio) e naturalmente a Reggio Emilia, sotto il palazzo vescovile, al negogozio di articoli religiosi e libreria Bizzocchi (4 giugno-4 luglio). La mostra inoltre è stata pensata in modo da far fronte alle incertezze del periodo covid. Infatti a Modena e Reggio Emilia l’allestimento in open air (collocato sulle vertine delle location) è visitabile 24 ore al giorno, mentre a Fivizzano è visibile anche dall’esterno della Piccola Galleria del Varco.

Al link off2021.fotografiaeuropea.it (che sarà online dal 21 maggio) sarà possibile avere ulteriori informazioni sulla mostra cliccando sulla finestra:  Collettivo I Profumanti “La Porta del Cielo”.

Si ringraziano per la collaborazione il Festival Fotografia Europea e il Comune di Fivizzano, nonché lo sponsor  “Sonia Cavazzuti Amministrazioni condominiali”di Modena e l’altro sponsor reggiano/carpigiano (sostenitore  in incognito), grazie al quale speciali confezioni di  Profumalchemici, studiate per l’occasione da Anne Rose, verranno donate ai primi cento visitatori della mostra al PRALC di Modena.

 

PRALC- Piccolo Museo ProfumAlchemico E’ a Modena il multiluogo che raccoglie testimonianze e documenti del nuovo metodo profumalchemico per conoscere tramite olfatto e profumi, ideato e sviluppato dal naso filosofo alchimista Anna Rosa Ferrari. E’ ispirato ad alcuni principi fondanti tra cui calare i visitatori nell'esperienza delle prismatiche nature del profumo e diffondere la didattica profumalchemica. Si presta a una grande varietà di esperienze sensoriali guidate. Il museo, provvisto di perfume shop, raccoglie una collezione unica di oltre 300 differenti essenze naturali dell’arte profumiera, ecobio ed ecosolidali, tutte ideate e qui fatte a mano da Anne Rose.

 

Anna Rosa Ferrari, scrittrice naso-alchimista Nasce a Carpi, vive a Modena. Crea opere olfattive: Profumalchemici Anne Rose. Fonda a Modena l'Artestetica, salotto culturale (1990). Dà vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per diffondere il Pensiero Profumalchemico da lei ideato, basato su multisensorialità (2011). Partecipa a Expo(2015). Si laurea in Scienze Filosofiche a Bologna con tesi sperimentale sul profumalchemico pensiero; inaugura a Modena il PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico, nuovo tipo di museo sensoriale (2017). Svolge docenze all'Archivio di Carpi (2017). Presenta al Museo di di San Giovanni a Fivizzano l’essenza “Rosa Mater”, dedicata alla Madonna di Reggiio (2019). L’opera, donata da Fivizzano al Presidente Mattarella, le procura un particolare riconoscimento da parte della stessa  Presidenza della Repubblica.

Libri pubblicati: “Le nature del Profumo”e "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze".

 

Ufficio Stampa - Piccolo Museo ProfumAlchemico p.le Torti n.9 Modena,

tel. 335 6188683/059 / 059 210020

Dr.ssa Ferrari Anna Rosa [email protected] www.profumalchemico.it

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Anna Rosa Ferrari
 Fargef Trade int. (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Torti 9
41121 Modena
[email protected]
3356188683-059210020