ICCF È PARTNER UFFICIALE DELLA SHENZHEN-MILAN LIFESTYLE WEEK (SMLW) 19-22 MARZO 2024

Si sono accesi ieri i riflettori sulla creatività italiana e cinese con una cerimonia di inaugurazione presso la Guanlan Printmaking Base per portare in scena 15 show all’Eachway Art and Fashion Museum nel distretto di Longhua e un fitto calendario di incontri nel distretto di Nanshan.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

20 Marzo 2024.  L’evento è stato reso possibile grazie alla partnership con l’Italy China Council Foundation (ICCF), ente dedicato allo sviluppo delle relazioni tra il continente europeo e l’Asia che rappresenta il ponte tra Italia e Cina, ad Hainan Airlines e Jin Jiang Hotels.

Devo sottolineare una caratteristica comune a cinesi e italiani, quella di essere particolarmente attenti e capaci nel soddisfare le esigenze della persona, uomo o donna che sia: il nutrire, il vestire e l’abitare all’insegna della miglior qualità ed armonia della vita” spiega Mario Boselli, Presidente ICCFQueste caratteristiche consentono e consentiranno di consolidare e sviluppare la collaborazione fra le aziende italiane e cinesi in quanto le loro produzioni sono di fatto in gran parte complementari.” conclude.

Il progetto potrà tendere un ponte diretto tra Oriente e Occidente, andando a consolidare le relazioni bilaterali e creando nuovi rapporti di business, per far fronte alle sfide future dei mercati e alla volatilità dello scenario internazionale. Continuando così a perpetuare lo spirito della Via della Seta e il partenariato strategico globale tra due grandi civiltà antiche, la Cina e l'Italia.

La giornata di oggi mercoledì 20 si aprirà con lo show di Pinko, seguito da Sara Battaglia, Momonì, Malo e Mantero1902. Il terzo giorno, giovedì 21 sarà la volta di Gaetano Navarra, Malloni/Ixos, Akep, Meimeij, mentre in serata sfileranno SaraRoka, MeltinPot, EdwardAchour, Kaos. Infine, venerdì 22 inizierà con Alabama Muse, seguito da Via Piave33, Hadrian Wang e Interdee, per terminare con Hui e Alessandro Enriquez.

Oltre agli show, nel distretto di Nanshan si svolgeranno gli incontri tra i brand italiani e 200 buyer cinesi, rappresentanti dei top concept stores emergenti negli ultimi anni. Questi potranno favorire l’inserimento del savoir-faire artigianale tricolore all’interno del network degli hub-showroom di alto livello. Grazie a un timing che si terrà con cadenza annuale, la Lifestyle week vuole diventare una porta d’ingresso tra Oriente e Occidente, un punto di riferimento per le aziende italiane.

L’evento, che unisce fashion, arte, food e design, vedrà in primo piano un ricco calendario di show di brand italiani e cinesi in scena all’Eachway Art and Fashion Museum, a testimonianza del solido legame che da tempo unisce i due Paesi sotto il profilo creativo, strategico e commerciale. Più aree della metropoli, dall’Art zone, al Design district e presso il Fashion lab saranno inoltre animate da workshop, mostre ed eventi volti a valorizzare e promuovere la manifattura italiana.

Italy China Council Foundation – ICCF Costituita nel giugno 2022, Italy China Council Foundation – ICCF nasce dall'integrazione della Fondazione Italia Cina (creata nel 2003) e della Camera di Commercio Italo-Cinese (fondata nel 1970). L'ICCF è un'associazione senza scopo di lucro che comprende aziende e privati italiani e cinesi. Con i suoi 400 soci e partner che vantano un fatturato collettivo di oltre 70 miliardi di euro, è la più importante organizzazione di questo tipo in Italia e tra le principali in Europa. Grazie al suo network, l'ICCF si dedica allo sviluppo delle relazioni tra Europa e Asia, e in primo luogo tra Italia e Cina.

Ufficio Stampa