Ottiene successo la 2ª edizione di Napoli Cinema Festival

A “La Lanterna” consegnati i premi “La Sirena Partenope” a numerosi artisti
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Si è conclusa la tre giorni 2023 del Napoli Cinema Festival, kermesse ospitata dal ristorante “La Lanterna” di Villaricca, giunta alla sua seconda edizione, ideata e diretta da Alfonso Gemito insieme a Pietro Della Valle, con ufficio stampa curato da Daniela Del Prete direttrice di Dagal Social, che ha indossato gli abiti creati appositamente per lei dalla fashion designer Giusi Marfella.

L’evento, mirante a rendere Napoli Capitale del Cinema, è iniziato con la proiezione del film Tic Toc e la presenza del produttore Massimiliano Caroletti che ha ricevuto il premio Napoli Capitale del Cinema per la produzione cinematografica. Presenti gli attori del cast Eva Henger, Samuel Comandini, Fabio Stirlani, Antonella Arpa, Sergio Vastano, Elena Cocchini, Andrea Ricciardi, Davide Scovazzo, Donatella Pompadour e con loro anche Mercedes Henger. Una ricca platea tra giornalisti, artisti, attori, critici del cinema hanno apprezzato il tutto, divertendosi con la conduzione impeccabile di Gaetano Gaudiero.

Successivamente è stato dato il via alle premiazioni con i vari artisti, che presentati da Patrizia Pellegrino e Ida Piccolo insieme al direttore artistico Angelo Di Gennaro, si sono avvicendati sul palco per ricevere il riconoscimento simboleggiante “La Sirena Partenope”.

Fra i personaggi premiati ricordiamo: per il premio alla Carriera: Francesco Paolantoni, Gaetano Amato, Stefania De Francesco con il produttore Silvestro Marino della Sly Production, Alessandro Incerto, Anna Capasso, Mario Maglione, Vastano Sergio, Eva Henger, Davide Marotta, Ciro Giorgio, Gianni Parisi, Gennaro Montuori per il film Palummella.

Per il premio La Sirena Partenope: Elena Starace, Gianluca Zeffiro, Donatella Pompadour, Savio Cavalli, Fortunato Cerlino, Claudio Belardo personal coach di tanti artisti noti.

Per il premio Speciale: assegnato all’attore internazionale Aurelio Fierro è stato ritirato dalla consorte Marisa con il figlio Fabrizio Fierro, mentre quello in memoria di Gianni Nazzaro è stato consegnato a Antonio Profenna, poi ancora in ricordo di Maria del Monte il marito ha ritirato il premio assegnato dalla giuria.

Il premio Kids Vincitori The Voice è andato a: Fucile Italo Bartolomeo, Vincenzo Alighieri, Lorena Fernandez, Melissa Agliottone, Andrea Galiano, Radiante Spideri, Ilary Alaimo.

Con il premio Gold Star sono stati gratificati: lo chef Nicola De Filippo, il pizzaiolo Nunzio Cacialli, la pescheria ’a figlia d’o Pescatore e Luigi Del Prete titolare dell’omonima Azienda vinicola.

Per il premio Eccellenze Territoriali, sono state premiate le associazioni di categoria: AMIRA Napoli Campania  (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi)  con il Fiduciario Dario Duro, l’ADA (Associazione Direttori Alberghi) con il presidente della sezione Campania  Lucio D’Orsi (a ritirare il premio la direttrice del Grand Hotel Capodimonte Moira Messinese), l’URCC Unione Regionale Cuochi della Campania con il presidente Luigi Vitiello, l’AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) con il fiduciario campano Luigi Gargiulo (a ritirare il premio il socio onorario giornalista Giuseppe De Girolamo), l’AIS Associazione Italiana Sommelier con il presidente della sezione  Campania Tommaso Luongo, l’AIH Associazione Italiana Housekeeper  Campania Maria Rosaria Cicerone, l’APN - Associazione Pizzaiuoli Napoletani con il presidente Sergio Miccù, l’Associazione Pasticcieri Napoletani con il past president Ciro Scarpato, l’Associazione Riviera Domitia con il presidente Vincenzo Buffardi.

Alle tre serate “Moda nel Cinema, Napoli nel Cuore, Napoli Capitale del Cinema” ha partecipato assiduamente la commissione interna di Napoli Cinema Festival, composta da: Silvestro Marino produttore cinematografico Sly Production, Leopoldo Manfredonia Presidente Cral Comune di Napoli, Rosario Lopa portavoce consulta nazionale turismo e agricoltura, Vladi Valentino critico del cinema, Vincenzo Capasso VMA production e l’ideatore e autore del Napoli Cinema Festival Alfonso Gemito, insieme a Pietro Della Valle che ha gestito egregiamente tutti i partner ufficiali.

All’ interno della struttura è stata allestita l’esposizione degli abiti della stilista Tiziana Di Meo couture, che ha vestito con cura le modelle dell’associazione Modella Futura presidente Luigi Russo coadiuvate da Eva Nasti. a curare l’immagine hair stylist Genny Spada, makeup artist Luigi Mammalella.

Gran successo ha ottenuto la degustazione degli ottimi Ziti con una genovese di polpo, piatto elaborato dallo chef Carlo Gizzarelli, amministratore della pescheria e street food of fish “’a figlia d’o Pescatore” con sede in via Duca d’Aosta,50 a Grumo Nevano, presentato con un cooking Show con i vini abbinati Campo di Luna di Luigi Del Prete. Gizzarelli, da noi intervistato, ci ha detto che il pescato da lui trattato, sia per la vendita in pescheria, che per il food elaborato nel suo locale di solo 20 posti a sedere, scelta voluta per coccolare e servire meglio la clientela, sono di assoluta freschezza e qualità eccellente e fra le tante proposte ha segnalato: il crudo barese, il crudo siciliano, salumi e panini di pesce ed il polpo crudo come si usa degustare a Bari o a Mola di Bari, famosa per questa specialità cotta di giorno con i raggi solari e servita condita a sera. A presentare e servire il piatto in degustazione gratuita agli ospiti della manifestazione, proprio all’ingresso de “La Lanterna”, a mò di benvenuto, è intervenuta anche la moglie di Gizzarelli - Giovanna Del Prete, che ha il compito di maître e servizio di sala nella ristopescheria. Ovviamente un buon piatto doveva necessariamente essere accompagnato da del buon vino ed il titolare di “’a figlia d’o Pescatore” ha scelto i vini dell’azienda agricola Campo di Luna di Luigi Del Prete di Melizzano, ma ci tiene a precisare che è stata una scelta per la qualità di vini e l’accostamento ottimo ai suoi piatti, anche perché il cognome del produttore potrebbe portare a pensare ad una scelta di parentela mentre invece è solo un caso di omonimia. I vini eccellenti offerti, come dicevamo quasi da benvenuto agli ospiti della giornata conclusiva del “Napoli Cinema Festival”, ci hanno colpiti per la loro bontà e naturallezza e Luigi Del Prete ci ha detto che la loro produzione è limitatissima; producono esclusivamente tre tipologie: Falanghina beneventana, Coda di Volpe ed Aglianico con solo un migliaio di bottiglie per tipo di vino, al fine di puntare sulla qualità curata dall’azienda in ogni singola fase.

A sostenere la manifestazione tantissimi partner: Taopatch, Cent’Anni, Brandi, Sorbillo, caseificio  La marchesa, Servizi e Appalti, Re/Max Young,  Studio Armena del dottor Marcelletti, La Torrente, Pizzeria Giuliano, Dabel, Cascina Del Colle, Napoli Cart,  Vi.ga, lo zucchero D’Avino, Meking  Attrezzature Arredamento, Baba Re Terre Pompeiane, Dcm Rent Noleggio, Consorzio di Tutela Provolone del Monaco D.O.P, Molino Scoppettuolo, Vi.ga burrificio, Mama Ines, Galliero Pasticceria, Regno Casa Immobiliare,  Cisk, Beer Import, Dab. Le Carni Doc di Quarto, A’ Figlia di’’ o’ Pescatore di Grumo Nevano, Campo di Luna di Luigi Del Prete.

Tanti i giornalisti e i media presenti oltre i fotografi ufficiali Pino Attanasio con Raffaele Carlino di Campania Felix, Angelo Cannavacciuolo con Omnia digitale e Salvatore De Rosa, il giornalista Antonio D’ Addio con la kermesse di Dagal Social web, le telecamere di RTN, TLC.

L’evento Napoli Cinema Festival, appena conclusosi in bellezza, con l’operatività dell’associazione Dagal Creations Aps riconosciuta del Ministero del Lavoro Politiche Sociali, il patrocinio della Regione Campania, Regione Campania Turismo e Città metropolitana, visto il successo ottenuto, è già pronto per organizzare una terza edizione.

Giuseppe De Girolamo

Giuseppe De Girolamo
 giornalista (Leggi tutti i comunicati)
via Monfalcone, 31