PRESENTATA A MILANO OGGI VIII EDIZIONE PREMIO PIRAMIDE DELL’ECCELLENZA

Quando sono i giovani a designare i Maestri. Apre la sfilata il sindaco Matteo Renzi
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Oggi, 23 aprile, si è svolta a Milano la conferenza stampa di presentazione dell'VIII edizione del Premio Piramide dell'Eccellenza che si svolgerà il 26 a Firenze. Gli allievi
di Accademia Italiana Arte Moda e Design premieranno, in occasione della presentazione dei loro elaborati a fine semestre, sette “Grandi” della creatività italiana: Anna Molinari, Emilio Cavallini, le maison Bottega Veneta e La Perla (ritira il direttore creativo Giovanni Bianchi), l’artista Michelangelo Pistoletto, l’imprenditrice Francesca Lavazza
e Gruppo Poltrona Frau (ritira il CEO Dario Rinero).
Tema dell’anno ‘ Anima&Corpo.’

www.accademiaitaliana.it

Il presidente e fondatore di Accademia Italiana Arte Moda Design, architetto Vincenzo Giubba, e il presidente della sede di Roma della scuola, lo scenografo Gianni Quaranta, hanno presentato a Milano, a livello nazionale, l'VIII edizione del Premio Piramide dell'Eccellenza, che si terrà il 26 aprile a Firenze al Teatro Obihall in occasione della presentazione dei lavori di fine semestre degli studenti.
Accademia Italiana è un istituto internazionale di livello universitario e post-secondario di arte, moda e design; ha sede a Firenze, Roma, un admission office negli States e una sede affiliata a Bangkok.

“Accademia Italiana Arte Moda Design è una realtà italiana con trent’anni di storia: è nata nel 1984 quando ci fu l'esplosione dell'italian style nel mondo e Firenze era il punto di riferimento internazionale della moda. Mancava però una struttura accademica che presentasse il design come un'esperienza culturale e non un ramo dell'architettura. Per questo ho fondato a Firenze una scuola-laboratorio che coniuga l'insegnamento accademico con la pratica manuale. Gli studenti devono imparare a realizzare qualcosa di concreto e attuabile nelle imprese”, ha spiegato l’architetto Giubba.
La sede di Roma è nata invece grazie all'incontro di Giubba con Gianni Quaranta per “avvalersi dell'atmosfera di cinema e spettacolo che si respira nella capitale”. “La scuola non deve essere un banco asettico – ha detto lo scenografo, premio Oscar per ‘Camera con vista’ nel 1987 e che è stato recentemente chiamato dal sultano dell'Oman per lavorare alla Carmen di Bizet per la chiusura di stagione – Per questo ricerchiamo lo scambio di esperienze con le grandi case, ci avvaliamo di docenti di calibro internazionale e invitiamo i grandi nomi di moda, arte e design a collaborare con i nostri studenti nell'ottica della continuazione della professionalità: i grandi maestri insegnano ai giovani come portare avanti l'italian style. Ci sono realtà internazionali, come il teatro d’Opera, dove si parla italiano: dobbiamo costruire talenti capaci di portare il valore aggiunto dell'arte e professionalità italiane nel mondo del lavoro”.

“Abbiamo infatti un job placement degli studenti del 90%, grazie sia al lavoro di un nostro ufficio interno sia ad eventi come la Piramide dell'Eccellenza – ha spiegato Giubba –. Inoltre rilasciamo una laurea riconosciuta a livello internazionale, dalla università del Galles per cui i nostri studenti possono proiettarsi a livello globale. D’altronde moda e design sono linguaggi internazionali. Nasce da questo spirito il Premio Piramide dell’Eccellenza. Per anni abbiamo portato i lavori degli studenti fuori dalla scuola, organizzavamo mostre in giro per il mondo, andavamo in Germania quando c’era ancora il muro. Tutt'ora i nostri allievi studiano e lavorano insieme a studenti di paesi in guerra: con creatività costruiscono messaggi di pace.

Poi, per attirare l'attenzione delle aziende e dei grandi nomi, abbiamo creato questo riconoscimento che gli studenti assegnano ai ‘Maestri’ in occasione della presentazione delle loro opere a fine semestre. E vengono a prenderlo con entusiasmo nomi come Oliviero Toscani, Vivienne Westwood, John Richmond, Carla Fendi, Franco Zeffirelli, James Ivory, Ottavio e Rosita Missoni, Ermanno Scervino, Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Elio Fiorucci, Alberto Alessi, Riccardo Dalisi, Cini Boeri, Gabriella Pescucci, Evelyn Swarovski e tanti altri”. Molti di questi personaggi poi partecipano volentieri a seminari e workshop promossi dalla scuola, discutendo con gli studenti progetti ed esperienze, e anche queste occasioni contribuiscono efficacemente al job placement della scuola fondata e presieduta dall’architetto Vincenzo Giubba.

La prossima edizione si svolge il 26 aprile sempre a Firenze, al teatro Obihall. Come ha fatto notare, in una precedente edizione del Premio Piramide dell'Eccellenza, il regista Franco Zeffirelli: “Si apre qui per i giovani la visione di un sogno nell'arte dello spettacolo”. Ma cosa serve per frequentare Accademia Italiana? Risponde Giubba: “L'unica qualità indispensabile è la motivazione: il talento s'impara, la passione bisogna averla dentro”.

Accademia Italiana, collaborando con le principali università europee, americane e asiatiche, è diventata ormai un punto di riferimento sia per i giovani creativi sia per le imprese.
Circa 2000 invitati provenienti da tutto il mondo partecipano dunque agli appuntamenti del 26 aprile, le mostre, la sfilata e la premiazione.
Fra le università estere intervengono La Salle University di Philadelphia, Iowa State University e University of Rhode Island, tutte e tre statunitensi, con le quali Accademia Italiana intrattiene rapporti di collaborazione e scambio.
Spiega il Presidente di Accademia Italiana Vincenzo Giubba: “Il filo conduttore, il tema Anima&Corpo, è stato scelto perché mai come oggi la forma è sostanza e l’intangibile è valore. Il tema è stato trattato dagli studenti di tutti i programmi accademici, design della moda e del costume, fotografia, arredamento e product design, grafica e comunicazione visiva e design del gioiello, sfociando in ricerche ed esperienze estetiche e funzionali diverse e a volte anche antitetiche; si spazia dagli oggetti di culto ai tatuaggi, dal sacro al profano, ma senza provocazione, piuttosto con visioni differenti di un’unica complessità che coinvolge sentimenti, sensazioni o emozioni attraverso immagini, abiti, oggetti e colori”.
I giovani talenti di Accademia Italiana presenteranno circa 250 outfits sulla passerella, mentre i lavori di grafica, interior e product design proposti nella mostra saranno circa un centinaio. Gli allievi di fotografia allestiranno nello spazio multimediale proiezioni di foto, immagini in movimento, suoni e musiche d’ambiente.

Ecco tutti i premiati con la “Piramide dell’Eccellenza” 2012 sul palco dell’ObiHall:
la fashion designer Anna Molinari; lo stilista Emilio Cavallini; la maison Bottega Veneta per gli accessori; la maison La Perla per l’intimo. Interviene il direttore creativo Giovanni Bianchi; Gruppo Poltrona Frau per i cento anni di successi del marchio. Interviene il CEO Dario Rinero; l’imprenditrice Francesca Lavazza, per fotografia e grafica del calendario artistico Lavazza. Sarà accompagnata da Michele Mariani, direttore creativo dell’Agenzia Armando Testa, l’artista Michelangelo Pistoletto per l’impegno profuso alle nuove generazioni con la sua “Cittadellarte”.

La Piramide, una scultura in bronzo disegnata in esclusiva dallo scenografo Gianni Quaranta, rappresenta una rielaborazione del logo di AI.
Ufficio Stampa
Annalia Martinelli
 Gruppo Areté (Leggi tutti i comunicati)
Via Albani 21
20149 Milano Italia
[email protected]
3494330142