Alce Nero torna on air e sui principali media con la campagna “Alce Nero. Una parte di te”

Il nuovo piano pubblicitario dell’azienda bolognese specializzata nella produzione di alimenti biologici, è stato sviluppato con l’obiettivo di diffondere la cultura e i benefici di una alimentazione sana, che nutre bene e con gusto.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Un’intensa campagna di comunicazione sui principali media per rafforzare il posizionamento del brand Alce Nero, la conoscenza dei prodotti e l’integrazione dei valori aziendali: l’amore e il rispetto per la terra, la natura e l’uomo. Il gruppo di più di mille agricoltori biologici, apicoltori e produttori Fairtrade con sede a Monterenzio (Bologna) presenta la strategia marketing per il 2013: un mix di comunicazione istituzionale e di prodotto su queste principali aree: wellness, cucina, green, cultura e spettacolo.

Dopo il successo dello scorso anno, Alce Nero torna protagonista di un piano di comunicazione integrato, sviluppato in collaborazione con Linkage Adv, che utilizza tutti i canali sia tradizionali sia digitali: dallo spot televisivo alla campagna stampa sui principali quotidiani, periodici, riviste specializzate e portali web. La campagna include anche partecipazioni ad eventi speciali come Cibo a Regola d’Arte del gruppo RCS, Food Experience e operazioni di product placement a Cook&Books Academy, la scuola di cucina di Mondadori, e sui principali programmi televisivi enogastronomici quali: La prova del Cuoco su Rai Uno; Fuori di Gusto su La7 e Sua eccellenza Italia su Gambero Rosso, dove saranno protagonisti anche i produttori, soci di Alce Nero e Mielizia.

Inoltre, nel corso dell’anno, queste attività saranno integrate da diverse iniziative dedicate all’utente finale che potrà incontrare i soci agricoltori e apicoltori nei loro campi e nelle loro aziende di trasformazione per vedere e conoscere come nascono i prodotti Alce Nero e le storie di vero impegno che ci sono alla base.

Al centro della comunicazione pubblicitaria “Alce Nero. Una parte di te”, è stato scelto un soggetto positivo, rassicurante di grande impatto emotivo: il volto di donna giovane, bella, ma contemporaneamente alla mano, moderna e dinamica, che diffonde un senso di contentezza e di appagamento. Una donna nella quale è facile identificarsi.

La “visione parziale” del viso, che evoca leggerezza e spensieratezza, insieme al claim “Alce Nero. Una parte di te” rafforza il senso di condivisione della scelta di produrre e nutrirsi con un cibo che viene da un’agricoltura rispettosa della terra e dell’uomo, esaltando la percezione di appartenenza al mondo biologico dell’azienda.

Inoltre, l’orecchino di piume è un forte richiamo al mondo degli indiani pellerossa di Alce Nero, l’indiano Sioux Lakota, uomo di medicina e predicatore, che si è sempre battuto per il rispetto della Terra.

Il lavoro di individuazione dei mezzi, coerenti al messaggio, come contenuto e come creatività, mira all’ottimizzazione dell’efficacia della comunicazione pubblicitaria 2013, che prevede anche un’intensa attività web strutturata sulle principali riviste e portali online di cucina, benessere, green e lifestyle. La campagna televisiva andrà in onda da marzo a fine maggio, con spot di 15” e di 7”, per quasi 1000 passaggi sui tre canali RAI, La7, La7d e Gambero Rosso.

Creatività, strategia e pianificazione media è a cura di Linkage ADV, mentre le attività di media relations sono gestite da Pragmatika.

“Dopo il successo della campagna di comunicazione dello scorso anno, abbiamo scelto di rafforzare il nostro posizionamento puntando non solo sulla brand awareness, ma soprattutto sulla valorizzazione dei nostri prodotti biologici, sani, naturali e buoni. Abbiamo scelto un piano pubblicitario strutturato per poter essere ancora più vicino al consumatore, comunicandogli i valori di una corretta alimentazione bio. Sapere cosa si mangia è oggi un elemento fondamentale, con Alce Nero ci si può nutrire con gusto, nel massimo rispetto della natura e dell’ambiente”, ha dichiarato Nicoletta Maffini, Responsabile Marketing Alce Nero & Mielizia SpA.