SARDEGNA E ROMAGNA: SCAMBIO DI BUONE PRASSI COME STRATEGIA DI SVILUPPO RURALE

Dalla Sardegna, una delegazione composta da imprenditori e amministratori fra cui Daniela Boi della Regione Sardegna sta effettuando un programma di incontri sul Territorio romagnolo nell’ambito del progetto Impari’S promosso dal FormezPA e organizzato da Claudio Floris in collaborazione con Fausto Faggioli.
Cusercoli, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare competenze specialistiche, innovative e capacità di operare in sinergia e cooperazione fra imprenditori. Coordinata da Andrea Loi ed Elisabetta Fodde la delegazione rappresenta i GAL della Sardegna, Regione che affida alle zone interne un ruolo importante nella sua crescita economica perché è in queste zone che si conservano in modo più marcato le forme del paesaggio, tradizione, identità culturale e produzioni tipiche.
Importanti step di questo percorso l’incontro con l’azienda “L’Apebianca”, uno spazio multiplo in cui la capacità di accoglienza e la qualità della proposta stabiliscono i punti cardine della strategia aziendale e con Ferdinando Blefari, presidente della Camera Work (nella foto con il gruppo).
“Lo sviluppo delle aree rurali – sottolinea Fausto Faggioli - può realizzarsi solo attraverso lo sviluppo della rete quale grande opportunità per consentire alle imprese nuove modalità di relazione. Il mercato è sempre più complesso e la competizione serrata, per questo sono necessarie nuove strategie, a partire dalla ricerca di un modello collaborativo tra le imprese. Questi incontri hanno l'obiettivo di fornire un'aggiornata lettura del contesto del mercato e di approfondire alcune ipotesi strategiche e metodologiche per organizzare, sui due Territori, sistemi di offerta integrati e collegati a modelli di accoglienza ed ospitalità innovativi e compatibili con le risorse locali.”
“Si impara dagli esperti - concludono Daniela Boi, Elisabetta Fodde ed Andrea Loi – e si impara dal confronto con i colleghi che stanno facendo esperienze simili. Per garantire una formazione concreta il progetto prevede infatti nell’ultima fase del percorso formativo un viaggio-studio che consente agli imprenditori di confrontarsi con realtà di successo scelte fra le più significative a livello nazionale. Impari’S si mette al servizio degli imprenditori per sostenerli a sviluppare il proprio progetto imprenditoriale per migliorare la qualità e ad aprirsi a nuovi mercati.”

Le Aziende romagnole che hanno collaborato alla visita-studio della delegazione:
Azienda agrituristica LA SABBIONA www.lasabbiona.it
Azienda L’APE BIANCA www.lapebianca.it
Centro Residenziale Universitario CEUB www.ceub.it
Bertinoro Osteria Enoteca CA’ DE BE’ www.cadebe.it
Azienda agrituristica FATTORIE FAGGIOLI www.fattoriefaggioli.it
Agriturismo TENUTE UNITE www.tenuteunite.it
GAL L’Altra Romagna www.altraromagna.net
Azienda CLOROFILLA www.clorofillascarl.it
CONFCOMMERCIO Ravenna www.ascom.ra.it
Stabilimento Balneare BAGNO VELA www.bagnovela.it
Per maggiori informazioni
Contatto
Fausto Faggioli
Fattorie Faggioli
via San Giovanni 41
4712 Civitella di Romagna (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
0543 989826
Ufficio Stampa
Fausto Faggioli
 Fattorie Faggioli (Leggi tutti i comunicati)
via San Giovanni 41
47012 Civitella di Romagna Italia
[email protected]