A Montichiari KWS presenta i risultati della sua ricerca sulle migliori qualità di mais per la zootecnia e gli ibridi tolleranti alle fusariatossine

Appuntamento mercoledì 24 gennaio con il workshop “Gli insilati, ricchezza dal campo alla stalla”
Montichiari, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Una giornata alla scoperta delle migliori varietà di mais destinate alla zootecnia e alle pratiche agricole che consentono di ottenere insilati di qualità. L’appuntamento è per mercoledì 24 gennaio alle ore 9:00 presso il Centro Fiera Garda di Montichiari, dove si terrà il workshop “Gli insilati, ricchezza dal campo alla stalla” promosso da KWS, azienda leader nella ricerca, produzione e commercializzazione di semi per l’agricoltura, in collaborazione con Schaumann e Claas Italia.

Nel corso dell’evento KWS presenterà i suoi prodotti più innovativi pensati per la mangimistica, frutto del lavoro di ricerca e sviluppo di un Gruppo che è in grado di fornire ogni anno agli agricoltori di tutto il mondo oltre 300 nuove varietà ad alte prestazioni.

In questa occasione saranno inoltre illustrati i risultati della sperimentazione condotta da KWS in collaborazione con l’Università di Padova, con l’obiettivo di stabilire procedure innovative nella valutazione della propensione dell’insilamento del mais. Grazie a uno strumento all’avanguardia denominato Polispec NIR, il Professor Igino Andrighetto, coordinatore della ricerca, è riuscito infatti ad analizzare con precisione le caratteristiche chimiche di 29 varietà di mais e a identificare direttamente sul campo quelle più indicate per l’insilamento.

Programma completo:

“Gli insilati, ricchezza dal campo alla stalla”

• Ore 9:00 Arrivo e registrazione dei partecipanti

• Ore 9.30 Valutare il trinciato in modo nuovo: indice di insilabilità
o Prof. Igino Andrighetto (Università di Padova)

• Ore 10.30 Trinciato innovativo e sanità in primo piano
o Agroservice KWS

• Ore 11:00 Qualità foraggera visibilmente maggiore
o European silage expert – SCHAUMANN

• Ore 11.30 Evoluzione del trattamento del trinciato
o Claas Italia

• Ore 12.00 Discussione e conclusioni

La partecipazione all’evento è gratuita.

Informazioni su KWS
KWS è un’azienda leader nel settore sementiero, impegnata da 160 anni nella ricerca, produzione e commercializzazione di semi per l’agricoltura. Nata in Germania nel 1856 e presente oggi in 70 paesi nel mondo, KWS ha scelto di restare un gruppo indipendente: ancora oggi il 56% della quota azionaria è in possesso delle tre famiglie fondatrici. Indipendenza e libertà decisionale sono i pilastri su cui si basa l’attività di KWS a garanzia degli agricoltori.
KWS è specializzata nella produzione di sementi di mais, barbabietola da zucchero, cereali, girasole, colza e sorgo. I principali mercati in cui opera sono l’Europa, l’America settentrionale e meridionale, il Medio Oriente e la Cina. KWS ha chiuso l’anno finanziario 2016/17 con un giro d’affari di 1,075 miliardi di euro.
www.kws.com

KWS in Italia
Presente nel nostro paese dal 1961, KWS ha sede a Forlì e opera con un centro di ricerca e sviluppo a Monselice, in provincia di Padova. Nelle due filiali sono impiegate oltre 200 persone che si occupano di ricerca, produzione e vendita delle sementi, oltre alla parte amministrativa.
www.kws.it