LE ALLERGIE RESPIRATORIE SPIEGATE AI BAMBINI: ENTRA NELLE SCUOLE IL PROGETTO DI LOFARMA “UN’ALLERGIA PER AMICA”

Entra nel vivo il progetto di Lofarma “Un’Allergia Per Amica” patrocinato da SIAIP, Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Lofarma, azienda farmaceutica leader nella diagnosi e nel trattamento delle malattie allergiche respiratorie, ha attivato questo progetto di responsabilità sociale con l’obiettivo di fornire ai più piccoli una corretta informazione in tema di allergie respiratorie e sensibilizzare le loro famiglie sul tema. Secondo la SIAIP (Società italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica), infatti, l’incidenza delle allergie respiratorie pediatriche è sempre più alta, tanto da aver fatto registrare un aumento che ha sfiorato il 40%. 

Un’Allergia Per Amica è un percorso integrato che coinvolge le classi terze delle scuole primarie, bambini, famiglie e pediatri nel corso dell’a.s. 2021-2022, attraverso una serie di attività correlate: un libro illustrato, un calendario di appuntamenti webinar dedicati ai genitori, un contest creativo, ed un sito web con preziose informazioni sul tema (https://www.unallergiaperamica.com/). Tutte queste attività divulgative e informative previste dal progetto Un’Allergia Per Amica hanno la finalità di attivare un approccio positivo, curioso e consapevole sulla materia.

Il libro Un’Allergia Per Amica è ora nelle mani di oltre 3mila alunni: stanno rispondendo con entusiasmo all’iniziativa le scuole delle più importanti realtà italiane, che hanno ricevuto in queste settimane i libri illustrati dedicati al progetto. Quattro le città coinvolte: Milano, Firenze, Roma e Messina. Attraverso un trattamento ludico della tematica, il libro vuole fare corretta informazione supportando il concetto psicologico “sono allergico, ma non sono diverso dagli altri” e facendo comprendere come poter gestire il disturbo nella maniera più naturale e serena possibile.  

A marzo si svolgeranno gli appuntamenti webinar rivolti alle famiglie ai quali prenderanno parte Medici Specialisti. Un modo per incoraggiare un confronto diretto con esperti del settore, pronti a rispondere a tutte le domande e le curiosità sul tema, affrontandone gli aspetti più specifici, e ad allargare l’operazione di sensibilizzazione ad un pubblico più vasto possibile. 

Tutti i dettagli relativi al calendario di appuntamenti webinar sono in aggiornamento nell’Area News del sito https://www.unallergiaperamica.com/.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Allegati
Non disponibili