"PAULUS" DI MENDELSSHON: DENIA MAZZOLA GAVAZZENI in concerto giovedì 22 ottobre

In occasione del Centenario della nascita di Gianandrea Gavazzeni, Denia Mazzola, vedova del Maestro Gavazzeni, renderà omaggio al compianto compositore bergamasco con uno spettacolo presso la Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta a Bergamo giovedì 22 ottobre alle ore 20,30. Per l'occasione verrà presentato il "Paulus" di Mendelsshon, che fu uno dei lavori prediletti del Maestro
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

AB HARMONIAE ONLUS rende omaggio al Maestro Gianandrea Gavazzeni con la rappresentazione del PAULUS di Mendelssohn a Bergamo

Dopo la straordinaria esecuzione della massenettiana Marie Magdeleine, andata in scena domenica 11 ottobre al Santuario di Caravaggio, prosegue l’omaggio a Gianandrea Gavazzeni, nel centenario della nascita, da parte dell’associazione AB HARMONIAE ONLUS e della sua presidente Denia Mazzola Gavazzeni, vedova del Maestro.

In collaborazione con Harmonia Gentium di Lecco e grazie al sostegno della Fondazione MIA di Bergamo, Denia Mazzola Gavazzeni presenterà giovedì 22 ottobre alle ore 20,30, nella magnifica Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta a Bergamo, il grande oratorio Paulus di Mendelssohn. Il compositore tedesco di origine ebraiche, nato ad Amburgo nel 1809 e morto prematuramente a Lipsia nel 1847, terminò la grandiosa opera, che fu uno dei lavori prediletti del Maestro Gavazzeni, a soli 25 anni.

Anche nell’ultima stagione della propria vita, infatti, Gianandrea Gavazzeni volle dedicare le proprie energie allo sfortunato compositore tedesco, riproponendone i lavori sinfonici insieme ai grandi oratori, per sottolineare l’urgenza di un ritorno alla spiritualità nei contenuti delle differenti proposte musicali.

Composto nel 1834 su un libretto dello stesso autore, a cui contribuì anche Martin Schuring, il Paulus andò in scena per la prima vota a Dusseldorf nel 1836, riscuotendo un enorme successo. Replicato da quel momento in tutta Europa e in America, l’opera si apre con il martirio di S. Stefano, cui fa seguito la conversione di S. Paolo, il battesimo di quest’ultimo e la sua missione nel mondo, sino al martirio del Santo coronato dal salmo 103.

Daranno vita alla manifestazione musicale del 22 ottobre prossimo i solisti e il coro dell’Università di Koblenz (Germania), accompagnati dalla Junge Symphonierorchester Koblenz, fondata all’interno della stessa Università nel 1988. La direzione sarà affidata al maestro Dirk Entleutner.

Il mondo studentesco dei Paesi d’Europa ritrova così, grazie alla sinergica collaborazione dell’associazione Ab Harmoniae Onlus e della Fondazione MIA, un momento ecumenico di elevata espressione artistica. Il modo migliore per rendere onore al compianto Gianandrea Gavazzeni, il cui sguardo fu sempre vigile sul panorama europeo del suo passato e del suo tempo.

Il soprano Denia Mazzola Gavazzeni e la sua associazione, infatti, sono attivi in campo nazionale e internazionale con una serie di circa 40 concerti ogni anno, tutti eseguiti per la solidarietà e per quella “carità intellettuale” evocata dallo stesso Papa Paolo VI.

L’evento ha il Patrocinio e il Contributo del Comune di Bergamo, il Patrocinio della Provincia di Bergamo e di Regione Lombardia-Culture, Identità, Autonomie. La manifestazione, infine, si inserisce nel progetto Sacre Armonie sostenuto da Fondazione Cariplo.