Milano: quali riforme per la SIAE? Se ne parla in un convegno

Il 19 maggio presso il SAE Institute di Milano, autorevoli esperti in materia di diritto d'autore si confronteranno sulle possibili riforme che coinvolgeranno la SIAE e il sistema di gestione dei diritti d'autore in Italia.
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quale-futuro-per-la-siae-in-attesa-di-un-nuovo-modello-di-gestione-collettiva-del-copyright-16896521952
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Chi organizza eventi di intrattenimento o si occupa di produzioni audio-video non può non scontrarsi con il sistema SIAE e con tutto il suo apparato di burocrazia e norme spesso non chiare. Di una radicale riforma della gestione collettiva del diritto d’autore in Italia si parla ormai da molto tempo senza risultati concreti, nonostante una recente direttiva europea spinga verso una sostanziale innovazione. Negli ultimi anni, inoltre, l’ente ha fatto spesso parlare di sé anche per episodi di malagestione e poca limpidezza nella ripartizione dei proventi, attivando un accesso dibattito. Nella tavola rotonda organizzata presso il SAE Institute di Via Trentacoste a Milano, martedì 19 maggio alle ore 18.30, si cercherà di capire meglio le dinamiche sottostanti e di mettere a fuoco le possibili soluzioni grazie al contributo di due esperti del settore che di recente hanno pubblicato interessanti monografie sul tema.

Autori di monografie recenti sul tema, Simone Aliprandi (che è anche docente al SAE Institute) e Salvatore Primiceri si confronteranno su questo argomento con l’obiettivo di fare chiarezza, proponendo alcune soluzioni possibili per lo sviluppo di un modello sostenibile nella gestione collettiva del copyright nel nostro Paese.
Milano: quali riforme per la SIAE? Se ne parla in un convegno

L'incontro verrà moderato da Franco Pagnoni, presidente di Fasolmusic Coop e segretario dell’Associazione Festa della Musica di Brescia, organizzatrice della Festa Internazionale della musica.

Le due tesi a confronto prendono spunto dalle analisi contenute nei recenti libri pubblicati da Aliprandi e Primiceri. Il primo è nelle librerie con il testo "“SIAE: funzionamento e malfunzionamenti” (Ledizioni), il secondo è alla terza e ampliata edizione del provocatorio "Abolire la SIAE" (Primiceri Editore). Durante l'incontro verranno discusse tutte le possibili riforme dell'ente SIAE e della gestione del diritto d'autore in Italia, alla luce dell'ultima direttiva europea in materia.

L'incontro è gratuito previa registrazione sul sito:
    https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quale-futuro-per-la-siae-in-attesa-di-un-nuovo-modello-di-gestione-collettiva-del-copyright-16896521952
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Connect24 Consulting (Leggi tutti i comunicati)
Corso Mazzini 14
27100 Pavia Italia
info@connect24.it
3392266060
ROSARIA IARDINO ALL'ALVEARE MILANO PER PARLARE DI DIRITTO DI FAMIGLIA  -  L’obiettivo dell’incontro è di promuovere la partecipazione diretta, il pensiero critico e l'interesse attivo delle cittadine e dei cittadini riguardo alla formulazione e all’attuazione delle politiche sui temi dei diritti fondamentali, come il diritto alla famiglia. Promuovere…
SCUOLA: DOMANI IN PIAZZA A MILANO CONTRO JOBS ACT, RIFORMA DELLA P.A. E SCUOLA GENETICAMENTE MODIFICATA SCUOLA: DOMANI IN PIAZZA A MILANO CONTRO JOBS ACT, RIFORMA DELLA P.A. E SCUOLA GENETICAMENTE MODIFICATA  -  “Grandi annunci, kermesse, allontanamento di chi chiede la parola ai convegni, e intanto il Decreto sulla Scuola, forse, arriverà il 3 marzo”, esordisce Barbara Battista, dell’USB P.I. Scuola. “Intanto la realtà è fatta di assunzioni al…
BLANDIZZI: La Canzone d'Autore Festeggia le Donne BLANDIZZI: La Canzone d'Autore Festeggia le Donne  -  Uno degli appuntamenti del “Marzo Donna” 2015 sarà il concerto di Lino Blandizzi venerdì 6 al “Discovery” a Napoli alle ore 21:00 in via G. Imperatrice (traversa via Jannelli). Il cantautore proporrà con la sensibilità che gli è propria, attraverso le sue canzoni, una visione attenta alle…
Ceramiche d'autore in mostra allo Spazio LeGinestre Ceramiche d'autore in mostra allo Spazio LeGinestre  -  Al via giovedì 19 marzo, Ceramiche d'Autore, la rassegna dedicata alla produzione artigianale di ceramica, organizzata dallo Spazio Le Ginestre (Viale Piave, 29). Fino al 28 marzo, infatti, la raccolta location milanese ospiterà le creazioni di Maria Antonietta Ciccia, Antonella Facci e Stefano…
Foto d'autore e selfies: Roma diventa il set di "Scatti d'energia", campagna d'informazione sul tumore ovarico  -  Arriva a Roma Scatti d’energia - Insieme contro il tumore ovarico, la grande campagna nazionale itinerante d’informazione e sensibilizzazione promossa da ACTO onlus con il sostegno di Roche, già ospitata con successo nei mesi…
Loading....