Busseto, Castelli del Ducato e Parma Incoming studiano nuovi itinerari tra rocche e Luoghi Verdiani

Presidente Orazio Zanardi Landi e l'Assessore Marzia Marchesi: "Un impegno rinnovato per un turismo culturale di qualità tra rocche, borghi storici e buona tavola in Emilia".
Fontanellato, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) “Per un turismo culturale che crea una stretta alleanza tra borghi storici, preziose città d'arte, luoghi scrigno, rocche e manieri”: si rafforza il legame tra il Comune di Busseto e l'Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

L'Assessore alle Attività Produttive e collaboratrice del Sindaco sul Turismo Marzia Marchesi ha incontrato, nei giorni scorsi, lo staff del circuito Francesca Maffini e Antonella Fava – con il placet del Presidente Zanardi Landi - per pensare e costruire insieme nuovi percorsi tesi a valorizzare i luoghi verdiani in rapporto al circuito di rocche, fortezze e manieri, grazie al coinvolgimento dei tour operator del territorio ed in particolare di Parma Incoming, già gestore della Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole, del Teatro e dello Iat di Busseto.

Marchesi ha portato all’attenzione la volontà dell'amministrazione comunale, Sindaco e Vice Sindaco con tutta la Giunta, sul progetto di miglioramento e riqualificazione del centro storico: dall’accessibilità alla sicurezza, dallo sviluppo della rete commerciale agli interventi di animazione del paese, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Attrattività e cura del patrimonio: “Sono oltre 350.000 gli Euro che verranno investiti (di cui 134.000 da contributo regionale) per la riqualificazione urbana di Busseto e che si concretizzeranno in specifici interventi tra cui il potenziamento delle dotazioni a servizio di mercati e fiere (installazione di nuovi pozzetti per l’allaccio elettrico), il perfezionamento dei sistemi di delimitazione e interdizione all’isola pedonale con fioriere e piloncini mobili finalizzati a garantire la sicurezza dei varchi di accesso in occasione di eventi e manifestazioni o ancora il miglioramento dell’illuminazione urbana con l’installazione di Led a basso consumo energetico e l’illuminazione artistica di piazza Verdi. Interventi anche per la riqualificazione di marciapiedi e pavimentazione del centro storico. Busseto desidera essere sempre più attrattiva e di valore nel territorio dei Castelli del Ducato”.

Rafforziamo l’identità del nostro territorio, insieme: “Busseto vuole cogliere tutte le opportunità che Castelli del Ducato ci offre. E fare la sua parte perché crede in questo importante circuito di cui siamo sostenitori perché fa da volano ad una immagine positiva, bella e attrattiva di tutta l'Emilia: si tratta di una rete d'arte e cultura che è cresciuta tanto in questi anni, dimostrando serietà e capacità di durare nel tempo, arrivando a promuovere ed identificare la nostra terra ricca di meravigliosi castelli, aperti al pubblico e visitabili. A Busseto c'è la Rocca Pallavicino che custodisce uno straordinario grande teatro, aperto al pubblico, dedicato a Verdi. Va valorizzata. Qui il legame tra musica, cultura e arte è davvero molto forte. Inizieremo da questo aspetto e riteniamo determinante il coinvolgimento di Parma Incoming partner importante dell'amministrazione”.

Obiettivo condiviso è garantire una positiva accoglienza per chi visita Busseto ed i Castelli del Ducato con l’impegno di tutti a favorirne il prolungamento della permanenza ed il pernottamento dei turisti sul territorio.

Il Presidente CDD Orazio Zanardi Landi: “Ci fa piacere ogni volta che una pubblica amministrazione riconosce l'operato di Castelli del Ducato ed i benefici che ne ha tratto o ne può trarre: dal 1999 portiamo avanti l'alleanza tra sistema pubblico e privati. In questo siamo stati pionieri. Oggi è tempo tutti insieme di credere nella nostra Emilia come destinazione turistica dove si sta bene”.

La Rocca Pallavicino, nota anche come Rocca di Busseto, è un castello d'epoca medievale, ricostruito in stile neogotico intorno alla metà del XIX secolo, che sorge in piazza Verdi, al centro del paese: al suo interno hanno sede il neoclassico teatro Giuseppe Verdi.

Destinazione Emilia da valorizzare insieme!

Ufficio Stampa Castelli del Ducato: Francesca Maffini

www.castellidelducato.it

In foto: la consegna del Gioco dell'Oca per famiglie, bambini e scuole all'Assessore del Comune di Busseto Marzia Marchesi
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Maffini
Ufficio Stampa Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli
Italia