DJOSER - Storia, miti e misteri in questa saga di Maria Pace: avvincente ricostruzione di un'epoca carica di fascino e splendore, attraverso la quale l'autrice racconta le straordinarie vicende di un ragazzo speciale.

Antico Egitto - IV Dinastia. I contrasti fra i preti di Ra e di Ptha (la prima guerra di religione della storia) costringe l'architetto Pthahotep all'esilio con il figlio Djoser. Al ritorno, Djoser é accolto nel tempio di Ptha, riaperto ai fedeli. Qui il ragazzo acquisisce la "Conoscenza" ed è a lui ed ai suoi amici che viene affidata la missione di riportare in Egitto Hapy, fuggito lontano. Il gruppo di amici si pone sulle tracce del Toro Sacro e finisce a Cnosso, terra di tori e labirinti.
TORINO, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

 

"DJOSER" è una saga storica risalente all'Antico Egitto, IV Dinastia, epoca di costruzione delle piramidi, all'alba di una delle più straordinarie civiltà della storia dell'umanità.

Allievo del tempio di Ptha, il dio protettore di artisti ed architetti, Djoser, protagonista principale  della saga, lavora nel cantiere della Piramide. Abbandonato ancora bambino sulle rive del Nilo, viene accolto ed allevato da Pthahotep, architetto reale, e da sua moglie Nsitaten.

Anubi, la più inquietante delle divinità egizie, lo pone sotto la sua protezione. L'incontro del ragazzo con il "Signore del Mondo Nascosto", ad altissimo impatto emotivo, avviene nei meandri della piramide di Cheope ed è destinato a cambiare il ragazzo ed a renderlo consapevole delle proprie eccezionali doti: durante  un Rito di Iniziazione,  Anubi gli permette perfino un viaggio nella DUAT, l'Aldilà egizio, lungo Foreste del Tempo Illimitato, Paludi, Caverne e Labirinti frequentati da Demoni e Spiriti Malefici che ostacolano il suo cammino, ma anche da Spiriti e Geni Protettori, che estendono su di lui la loro benevolenza..

La storia del ragazzo si intreccia con le vicende di un popolo unico e straordinario: scene di vita quotidiana, tecniche di costruzione di immensi edifici, rivalità tra caste sacerdotali, ecc... Si affacciano su questi scenari e lungo un fiume brulicante di vita, personaggi come il principe Thaose, contestatore e ribelle, l'ufficiale Osorkon, giunto dal Delta con il suo falco, Mosè il Ratto, piccola e simpatica canaglia, Hetpher e Kabaef, grandi di magia e altri ancora. Tutti loro trascineranno il lettore nei sotterranei di Templi e Piramidi, lo presenteranno alla corte del Faraone, lo faranno salire sulla Barca Reale o sedere alle fiamme di un bivacco... il tutto, però, attraverso una rigorosa ricostruzione storica e ripercorrendo le tappe del testo sacro egizio più famoso al mondo: "Il Papiro di Torino - Il Libro dei Morti degli Antichi Egizi".

"DJOSER" è, forse, il primo romanzo ispirato al "PAPIRO di TORINO", che conduce il lettore attraverso il labirinto dei sentimenti umani più profondi: il significato della vita e i suoi misteri.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Maria Pace
 Mariapace2010 (Leggi tutti i comunicati)
Via San PIO V° 20
10125 TORINO
[email protected]
390116693557
Allegati
Slide ShowSlide Show