PADOVA - MOSTRA MULTIMEDIALE "DALLA CONTENZIONE ALLA SEDAZIONE"

Il Comitato dei cittadini per i Diritti Umani - Onlus ha inaugurato ieri a Padova la mostra multimediale dal titolo "Dalla Contenzione alla Sedazione" - PRESSO L'AGORÀ DEL CENTRO CULTURALE SAN GAETANO.
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Storia di Errori e Orrori Psichiatrici: dalle origini all'attualità

Il Comitato dei cittadini per i Diritti UmaniDiritti Umani - Onlus ha
inaugurato ieri a Padova la mostra multimediale dal titolo "Dalla
Contenzione alla Sedazione" - PRESSO L'AGORÀ DEL CENTRO CULTURALE
SAN GAETANO.

La mostra è composta da 14 video con 8 diverse postazioni e la novità della mostra è l'accento sul trattamento sanitario obbligatorio con un pannello espositivo che mostra la corretta procedura che deve essere seguita in queste situazioni e come si può tutelare anche i cittadino.

Tra i relatori presenti al taglio del nastro, il prof. Ivano Spano e il consigliere comunale Alain Luciani.

Fino al 3 giugno sarà possibile visitare la mostra multimediale, che attraverso numerosi pannelli fotografici e
descrittivi, coadiuvati da testimonianze e documentari filmati, illustra lo storico itinerario nel campo della salute mentale. La mostra, molto esaustiva, dal forte impatto emotivo, mette in luce molto chiaramente il filo conduttore di un sistema che, con diversi trattamenti nel tempo, non ha cambiato le sue caratteristiche di
fondo: abuso dei diritti umani tramite trattamenti coatti, con finalità di controllo sociale, spinta anche dai multimilionari interessi economici di Big Pharma.

L'esposizione, che è la copia del Museo permanente sulla Psichiatria di Los Angeles, offre esclusivamente documenti e testimonianze reali, senza opinioni o valutazioni. La mostra all'avanguardia documenta come la psichiatria sia un'industria spinta dal profitto e come l'aiuto che asserisce di dare spesso si trasformi in sofferenza e, a volte, in morte (è di oggi la notizia della condanna in primo grado per omicidio colposo dello psichiatra coinvolto nel TSO che è risultato nella morte di Andrea Soldi a Torino).

Venerdì 1 giugno alle ore 15.00 si terrà il Convegno dal titolo Trattamento Sanitario Obbligatorio: se questa è una cura

Quando: dal 29 maggio al 3 giugno 2018, dalle ore 9:30 alle 19:00

Dove: Agorà del Centro culturale San Gaetano in via Altinate n. 71 - Padova

Ingresso: Ingresso libero

PER INFORMAZIONI
Comitato dei cittadini per i Diritti umani - Onlus
email: [email protected]; Website: www.ccdu.org; social: https://www.facebook.com/ccdu.org/;
Ettore Botter