Gran concerto di primavera 2018: MASSIMO MERCELLI flauto. LORENZO BAVAJ pianoforte. ERF e Museo Diocesano di Imola

Mercoledì 18 aprile 2018 ore 21.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Museo Diocesano di Imola.
ERF Emilia Romagna Festival
presentano
Gran concerto di primavera 2018
MASSIMO MERCELLI flauto
LORENZO BAVAJ pianoforte

Mercoledì 18 aprile 2018 ore 21.00
Imola, Sala Grande del Museo Diocesano

Torna anche quest’anno il consueto e attesissimo appuntamento presso la Sala Grande del Museo Diocesano di Imola con il Gran concerto di primavera 2018, giunto quest’anno alla quarta edizione, grazie alla collaborazione e direzione artistica di Emilia Romagna Festival. Mercoledì 18 aprile saranno protagonisti del concerto due grandi interpreti: Massimo Mercelli al flauto e Lorenzo Bavaj al pianoforte, un duo d’eccellenza che vanta una lunghissima collaborazione e amicizia in un programma che da Bach a Piazzolla interpreta alcune delle più belle pagine dedicate al flauto e pianoforte.

Massimo Mercelli, imolese con un’importante carriera internazionale, è il flautista al mondo che vanta le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori contemporanei, si esibirà con Lorenzo Bavaj, storico pianista di Josè Carreras con cui si è esibito in tutto il mondo.

Il programma della serata propone la Sonata BWV 1020 di Johann Sebastian Bach, brano di grande suggestione e di brillante freschezza espressiva, passando per la celeberrima ed elegante Sonata di Francis Poulenc, uno dei più noti lavori di musica da camera del compositore francese per arrivare a quella che può essere considerata una vera e propria storia in note del tango argentino dal 1900 ai giorni nostri: l'Histoire du Tango, una delle più famose composizioni di Astor Piazzolla.

Il ricavato del concerto di beneficenza a favore del Museo Diocesano di Imola sarà interamente finalizzato al recupero di una raffinata coppia di angeli reggicandelabro in legno intagliato, laccato e dorato di ambito romagnolo della prima metà del Settecento della raccolta del Museo Diocesano di Imola.

Come per le opere restaurate negli anni precedenti, anche quest'anno il bene scelto, tra i tanti disponibili per essere poi messi in esposizione permanente nel Museo Diocesano, risulta essere particolarmente bisognoso di un intervento di restauro, che verrà affidato a Michele Pagani.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili