Sabato 19 novembre 2011 - ore 21,15 Teatro del Mare – Riccione (RN) TEATRO DUE MONDI – Cuore

IL RISORGIMENTO VISTO DAI RAGAZZI
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Sabato 19 novembre 2011 - ore 21,15

Teatro del Mare – Riccione (RN)

TEATRO DUE MONDI – Cuore


Comune di Riccione - Assessorato alla Cultura

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Regione Emilia Romagna - Provincia di Rimini

------------




COL CUORE IN SCENA

IL RISORGIMENTO VISTO DAI RAGAZZI



Sabato 19 novembre (ore 21,15) la Stagione Teatrale di Riccione, diretta dai Fratelli di Taglia, omaggia il 150° dell’Unità d’Italia con un classico senza tempo. Al Teatro del Mare il celebre libro Cuore di Edmondo De Amicis rivive nella rilettura del Teatro Due Mondi. Le vicende di quella classe del lontano 1881 e dei piccoli eroi del Risorgimento, che hanno accompagnato l’infanzia di intere generazioni ma oggi faticano a trovare spazio sui banchi di scuola, approdano sul palcoscenico per uno spettacolo teatrale di prosa, con aperture sul presente, rivolto a tutta la famiglia. Per comunicare ai ragazzi che tutto si può e che non ci si deve arrendere alla perdita di valori importanti e da troppo tempo dimenticati. E ricordare agli adulti, con emozioni rivissute e ritrovate, il loro compito di dare valori, sogni e futuro alle nuove generazioni. Dalla poesia della scena il coraggio per affrontare quella poesia crudele e vivida che è la vita.



La Stagione Teatrale di Riccione, diretta dai Fratelli di Taglia, celebra il 150° dell’Unità d’Italia con un dittico di prosa sul Risorgimento che inizia sabato 19 novembre alle ore 21,15 con il classico Cuore di Edmondo De Amicis nella rilettura del Teatro Due Mondi. Il libro che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni, ormai pressoché scomparso nella scuola odierna, è stato felicemente ripreso in mano dalla compagnia faentina e trasformato dal drammaturgo Gigi Bertoni in uno spettacolo teatrale rivolto a tutta la famiglia.

Ragazzi al ritmo dell’Inno di Garibaldi entrano in aula dando avvio all’anno scolastico di quella classe del lontano 1881. La narrazione prende le mosse dal diario del giovane Bottini in cui trovano spazio le storie dei suoi compagni di studi, la Storia dei piccoli eroi dei racconti mensili, i padri e le madri, i maestri e le maestre interpretati da Tanja Horstmann, Angela Pezzi e Renato Valmori per la regia di Alberto Grilli. Una raccolta di tutti i caratteri positivi di quello che secondo De Amicis erano gli italiani - altruismo, generosità, coraggio, onestà – che il Teatro Due Mondi mette in contatto con il presente per rintracciare somiglianze e differenze tra le classi di allora e quelle dei ragazzi d’oggi. Emozioni da rivivere e ritrovare per i tanti che hanno letto Cuore, per tutti gli altri la scoperta di personaggi e storie in grado di far germogliare i semi di una coscienza civile, per non arrendersi alla perdita di valori importanti e da troppo tempo dimenticati.

In scena assieme agli attori anche i protagonisti del libro, ragazzi di pezza che come le bambole dei giochi si trasformano continuamente e prendono vita. Innocenti simboli dell’infanzia senza volto che ricordano agli adulti il loro compito di dare valori, sogni e futuro alle nuove generazioni disegnando sorrisi, commozione e stupore su quei visi.

Uno spettacolo che, con la poesia della scena, trasmette il coraggio per affrontare quella poesia crudele e vivida che è la vita.




Ingresso 10 Euro

Ridotto 8 Euro

(under 18, over 65, soci Coop e Touring Club)




-----------------------
Informazioni e prenotazioni:

Teatro del Mare 0541 690904

Apertura biglietteria nel giorno di spettacolo ore 17,30

www.fratelliditaglia.com www.riccioneperlacultura.it



è media partner





Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili