Il “bio” Fuorisalone: Alce Nero protagonista al Salone del Mobile 2013

Grandi chef e food show, installazioni, ultime frontiere dei format ristorativi in mobilità, workshop, aperitivi e Alce Nero come trait d’union di tre degli appuntamenti più attesi a Milano tra il 9 e il 14 aprile. Il Fuorisalone 2013 è pulito, giusto e bio a MI gusto Tortona – Farmer & Gourmet Experience, Food Design Factory e Casa Facile Lounge – 100% natura zero% stress.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Alce Nero, lo storico marchio degli oltre mille soci agricoltori biologici in Italia e nel Mondo, porterà le sue eccellenze biologiche al Fuorisalone 2013 partecipando a tre imperdibili appuntamenti che si svolgeranno a Milano dal 9 al 14 aprire.

Si inizia l’8 aprile alle 18 con l’inaugurazione di MI gusto Tortona – Farmer & Gourmet Experience: sei giorni di food show e degustazioni ad opera di Carlo Cracco. Durante la settimana, il celebre chef e il suo staff si produrranno in due show cooking in cui la maestria degli chef sarà al servizio dei migliori prodotti bio di Alce Nero: pasta Senatore Cappelli, pasta di Gragnano, olio extravergine di oliva, passata di pomodoro, polpa di pomodoro e miele di fioriture diverse. A questi eventi si aggiungerà per tutta la durata del Fuorisalone un’installazione in zona Tortona - Largo Bergognone – sul valore dell’agricoltura biologica e l’importanza della salvaguardia delle api per l’ecosistema.

Il secondo appuntamento sarà al Brera Design District, in via Delle Erbe 2, dove, in una suggestiva location, troverà spazio la mostra Food Design Factory ideata da Salamanca Design & Co e CODE. Protagonisti della mostra i “wagon food” nuovi format ristorativi in mobilità, spazi progettati ad hoc per l’esaltazione dei sapori e delle materie prime.

All’interno di queste installazioni non poteva mancare Alce Nero che sarà presente in due delle aree create. “BIOWOKMOBILE” che esalterà il mondo dei cereali e della verdure – in particolare orzo e farro perlati, riso basmati e cous cous, olio dop - e “BIOPASTAMOBILE” dove le paste create dai migliori grani - Senatore Cappelli e Gragnano – la polpa di pomodoro, i paté di verdure e l’olio extra vergine d’oliva Terre di Bari e Bitonto dop troveranno la migliore collocazione. Il format dell’esposizione prevede sia la degustazione in loco che in formato take away compresi dolci con marmellate di agrumi, mieli e nettari di frutta biologica in brik, il tutto accompagnato da materiale informativo che permetterà a tutti di conoscere il prodotto che si sta gustando, ponendo l’accento sull’importanza di conoscere il cibo che si sceglie.

Inoltre dalle ore 16 del 9 aprile fino alle ore 21 del 14 aprile, Alce Nero sarà al CasaFacile Lounge – 100% natura zero% stress, in via Friuli 26 per degustazioni, esposizioni e interviste con la stampa che animeranno l’area, ma non solo.

Cosa significa coltivare e allevare in modo biologico, quali sono le scelte nutrizionali dell’azienda, perché eliminare l’olio di palma e quali vantaggi dà un’alimentazione biologica in armonia con la terra: questi alcuni degli argomenti trattati venerdì 12 aprile alle 11 durante il workshop “Alce Nero: il buono di un’alimentazione biologica, che nutre bene” a cura di Erika Marrone, Responsabile della Qualità di Alce Nero e Mielizia.

“Il design, il bello, così come la buona cucina non possono prescindere dal gusto e dalla sostenibilità delle materie prime utilizzate. La nostra presenza a questi eventi del Fuorisalone punta a valorizzare la Bellezza delle origini e delle storie dei cibi biologici, organoletticamente buoni e corretti nutrizionalmente, frutto di un’agricoltura in armonia con la terra e l’uomo”, ha commentato Chiara Marzaduri, responsabile comunicazione Alce Nero e Mielizia SpA.