Migros richiama i biscotti "Blévita" ai semi di zucca

Rischio per la salute delle persone allergiche per proteine del latte non dichiarate in etichetta.
Lecce, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Durante una verifica interna effettuata dal fornitore, nel prodotto «Blévita ai semi di zucca, in porzioni, senza lattosio» sono state individuate proteine del latte benché questo prodotto non debba contenerne. Siccome il consumo di questi Blévita comporta un rischio per la salute nei soggetti allergici alle proteine del latte, Migros richiama il prodotto. Per tutte le altre persone, anche per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, non vi è alcun pericolo. Il richiamo riguarda due lotti con data minima di conservabilità 12.12.2016 e 31.12.2016. Siccome il suo consumo comporta un rischio per la salute nei soggetti allergici alle proteine del latte, Migros richiama il prodotto. Tutte le altre persone possono consumare il prodotto senza alcun timore. Gli articoli possono essere restituiti in qualsiasi filiale Migros, ottenendo il rimborso del prezzo di acquisto. Il prodotto, spiega Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare, potrebbe infatti scatenare allergie nei consumatori per la presenza accidentale di tracce indesiderate di questo componente non riportate nella lista degli ingredienti. I sintomi che potrebbero essere scatenati in caso di allergia includono prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. In caso di reazione allergica grave si può avere a che fare con uno shock anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione che può portare anche alla perdita di coscienza. Nel caso in cui compaiano sintomi di questo tipo è importante cercare subito l'aiuto di un medico. In particolare, lo shock anafilattico è una situazione di emergenza che richiede il ricovero ospedaliero e in cui temporeggiare può risultare fatale. Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o colori i quali presentano un’intolleranza al latte. Mentre non ci sono problemi per tutte le altre persone che possono consumare senza problemi il prodotto oggetto del ritiro.
Migros richiama i biscotti "Blévita" ai semi di zucca
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
giovanni d'agata
 provincia di lecce (Leggi tutti i comunicati)
via belluno
73100 lecce Italia
dagatagiovanni@virgilio.it
3889411240
Allegati
Pericolo per allergene non dichiarato: nuovo richiamo mondiale dai supermercati dei biscotti danesi della Jacobsens Bakery  -  Attraverso un avviso pubblicato sul sito web, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco ha annunciato che è stato disposto un nuovo richiamo mondiale dai supermercati dei biscotti danesi della Jacobsens Bakery.…
Pericolo per allergici: Granarolo ritira dessert di soia alla vaniglia per mancata indicazione del latte in etichetta Pericolo per allergici: Granarolo ritira dessert di soia alla vaniglia per mancata indicazione del latte in etichetta  -  La catena di supermercati Coop ha annunciato il ritiro dagli scaffali dei supermercati delle confezioni di dessert 100% vegetale di soia al gusto vaniglia. L’annuncio è stato subito diffuso dai siti internet della catena di…
Pericolo per allergene non dichiarato: nuovo richiamo mondiale dai supermercati dei biscotti danesi della Jacobsens Bakery.  -  Attraverso un avviso pubblicato sul sito web, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco ha annunciato che è stato disposto un nuovo richiamo mondiale dai supermercati dei biscotti danesi della Jacobsens Bakery.…
Salute & Benessere. Sanofi richiama negli Stati Uniti tutti i dispositivi salva vita utilizzati per le reazioni allergiche  -  Sanofi sta richiamando centinaia di migliaia di iniettori epinefrina usati per il trattamento di gravi reazioni allergiche perché non possono fornire la giusta quantità di farmaco salvavita. Il richiamo comprende tutti gli…
Alnatura, LeShop e Migros richiamano gli "Anelli di mele svizzeri" Bio Alnatura, LeShop e Migros richiamano gli "Anelli di mele svizzeri" Bio  -  Nel prodotto «Anelli di mele svizzeri Migros Bio» sono state riscontrate esigue quantità di allergeni non dichiarati sulla confezione, i solfiti, i quali in rari casi possono provocare reazioni di intolleranza in persone ad essi sensibili. I clienti che a casa hanno…
Loading....