OpenGate Capital perfeziona la vendita di Bois & Matériaux a Chausson Matériaux S.A.S

Ultimata la rivitalizzazione, l’EBITDA di B&M cresce di 10 volte OpenGate Capital, società d’investimento operante nel ramo private equity su scala globale, ha annunciato in data odierna il perfezionamento della vendita di Bois & Matériaux (“B&M”) a Chausson Matériaux, un importante distributore di materiali edilizi. L’accordo, i cui termini non sono stati divulgati, è stato sottoscritto nel gennaio 2021. Con sede a Pacé, in Francia, e più di 130 filiali nel Paese, B&M è uno dei…
LOS ANGELES e PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Con sede a Pacé, in Francia, e più di 130 filiali nel Paese, B&M è uno dei maggiori distributori francesi di materiali per l’edilizia. Durante i cinque anni in cui è stata di proprietà di OpenGate l’attività è stata completamente rivitalizzata sotto la guida dell’amministratore delegato Yves Martin con il sostegno del team di OpenGate preposto alla gestione delle operazioni.

Julien Lagrèze, socio e responsabile per la regione Europa di OpenGate Capital, ha commentato: “Quando abbiamo preso in considerazione B&M per la prima volta, è apparso evidente che le performance aziendali erano al di sotto del suo potenziale e che si trattava pertanto di un’ottima opportunità. Le nostre vaste competenze nell’effettuazione di investimenti in Francia e la nostra conoscenza approfondita del settore dei materiali per l’edilizia ci hanno indotto ad acquisire un’azienda complessa dal punto di vista operativo. La strategia perseguita da OpenGate è stata incentrata sul miglioramento dei profitti, sullo sviluppo di un’attività più robusta e resiliente con operazioni ottimizzate, oltre che sulla completa integrazione con il management entro tempi brevi dall’acquisizione. Desidero ringraziare l’amministratore delegato Yves Martin e il team di OpenGate per gli straordinari risultati conseguiti.”

Nel periodo in cui è stata di proprietà di OpenGate, l’azienda ha registrato una crescita significativa dell’EBITDA. All’epoca dell’acquisizione, l’EBITDA si aggirava sui 5,8 milioni di euro. In seguito della cessione di Guimier, un segmento di attività non essenziale, nel 2017 l’EBITDA era di circa 2,4 milioni di euro. Nel periodo compreso tra il 2017 e la fine del 2020, l’EBITDA di B&M è salito a 28,6 milioni di euro, ovvero è cresciuto di 10 volte nell’arco tre anni. Tale crescita trasformativa è stata conseguita attraverso l’esecuzione dei principi teorici d’investimento e del processo operativo di OpenGate durante un ciclo contraddistinto da condizioni di mercato turbolente, pandemia compresa. Tra i risultati conseguiti in ambito operativo:

• completamento dello scorporo e del distacco dalla società madre con sede nel Regno Unito;
  • chiusura di filiali non profittevoli;
  • miglioramento degli acquisti attraverso la razionalizzazione dell’assortimento dei prodotti e della base fornitori;
  • implementazione di un programma di efficienza commerciale per migliorare l’organizzazione, i processi e gli strumenti nell’area vendite;
  • razionalizzazione dell’organizzazione e delle funzioni amministrative;
  • creazione di una nuova piattaforma logistica completamente ottimizzata;
  • sviluppo di un innovativo strumento digitale per la determinazione dei prezzi allo scopo di preservare e ottimizzare i margini.

Yves Martin, amministratore delegato di B&M, ha dichiarato: “La collaborazione era completamente diversa da quella offerta da altre società di private equity. OpenGate ha dimostrato di comprendere B&M sin da subito e il rapido avvio va attribuito alla collaborazione tra i suoi team addetti alle operazioni e alle attività di fusione e acquisizione. La presenza di OpenGate sia negli Stati Uniti che in Europa, e la profonda conoscenza che il team francese possiede del mercato locale, è ciò che ci ha convinti a instaurare questo rapporto di collaborazione. OpenGate si è dimostrata resiliente e paziente, e ha lasciato a B&M tutto il tempo necessario per implementare i cambiamenti nel miglior modo possibile, approccio ben diverso da quello normalmente tenuto dalle private equity.”

“Completato lo scorporo, B&M si trova in uno dei periodi più interessanti che il settore francese dei materiali per l’edilizia abbia conosciuto negli ultimi anni. È cresciuta sino ad affermarsi quale seconda società nel Paese in ordine di grandezza, senza lasciar spazio a un terzo operatore. La vendita a Chausson apre le porte a un nuovo, roseo futuro con accesso, nei prossimi 10 anni, ai migliori progetti in Francia o a livello paneuropeo”, ha affermato Martin.

B&M, con oltre 2.100 dipendenti, gestisce le operazioni nel Nord della Francia attraverso due reti principali: Réseau Pro e Panofrance.

Informazioni su OpenGate Capital

OpenGate Capital è un’impresa d’investimento di portata globale operante nel ramo private equity specializzata nell’acquisizione e nella gestione di aziende allo scopo di creare nuovo valore attraverso miglioramenti a livello operativo, innovazione e crescita. Fondata nel 2005, OpenGate Capital ha il suo quartier generale a Los Angeles, in California, e la sede europea a Parigi, in Francia. I professionisti di OpenGate possiedono le competenze fondamentali necessarie per effettuare acquisizioni, portare a termine transizioni e sviluppare, far crescere e gestire imprese redditizie. Ad oggi OpenGate Capital, attraverso un patrimonio ereditato e investimenti in fondi, ha portato a termine oltre 30 acquisizioni, tra cui scorpori, rilevamenti di imprese da parte dei dirigenti, situazioni e transazioni speciali con venditori privati in tutto il Nord America e l’Europa. Per maggiori informazioni su OpenGate visitate www.opengatecapital.com.