POLIZIA DI STATO: SEMINARIO DI FORMAZIONE CON BLINDSIGHT PROJECT SULLE DISABILITA' SENSORIALI

Ancora troppo frequenti le discriminazioni a persone disabili sensoriali e al cane guida in Italia: la Polizia di Stato accoglia la richiesta di Blindsight Project per corsi di formazione a Roma, e interviene con una nota a tutti gli esercizi pubblici (per l'accesso del cane guida) su Milano, grazie alle Questure di competenza. Il primo seminario il 3 Marzo 2016 presso la Questura Centrale di Roma a San Vitale: cecità, sordità e cane guida, non saranno più sconosciuti.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Il servizio “008 di Blindsight”, che ha raccolto finora numerose segnalazioni di discriminazioni a persone disabili sensoriali, ha evidenziato tra le principali cause di questo fenomeno, l’assenza di giusta informazione.
Per questo motivo è nata una convinta collaborazione tra le Questure, di Roma e di Milano, e Blindsight Project.

Già a Milano si è intervenuti insieme contro un cinema che non accettava cani guida, sanzionandolo come vuole la Legge 37/74 e sue successive modifiche, un episodio questo che ha visto protagonisti ieri sera la ragazza e il cane guida discriminati, accompagnati dalla polizia nello stesso cinema, precisamente proprio dal poliziotto che non conosceva la legge quando gli fu richiesto di intervenire.
Il cinema è stato sanzionato, e sempre da nostra richiesta è stata anche divulgata una nota dal Questore di Milano.

Ma anche a Roma la situazione è nel vuoto di informazioni giuste sulle disabilità sensoriali, lo dimostrano le continue segnalazioni, per questo già prima di Milano, abbiamo deciso, d’accordo con la Polizia di Stato, di formare i loro operatori.

Si terrà quindi un seminario sul tema “Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione”, organizzato dalla Questura di Roma e la Blindsight Project Onlus: Giovedì 3 marzo 2016, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso l’aula “Agusto Cocola” sita al V piano della Questura di Roma, via San Vitale 15, Roma.
Il seminario, che rappresenta un primo momento di studio e di confronto, è finalizzato a rafforzare la consapevolezza degli operatori della Polizia di Stato di fronte ad un tema che è uno degli indicatori principali di un “Welfare” moderno.
La tutela dei diritti delle persone con disabilità, in questo caso disabilità sensoriali, primo fra tutti quello all’inclusione sociale, rappresenta, specie per gli organi istituzionali, oltre ad un baluardo da garantire e promuovere, anche un imperativo morale.
Nel corso del seminario, durante il quale Laura Raffaeli (Presidente della Onlus), coadiuvata da Simona Zanella (Responsabile Nazionale Cane Guida di Blindsight Project), informeranno sulle disabilità sensoriali, verrà anche esposta e discussa la normativa di riferimento con lo scopo di tracciare, attraverso l’analisi di casi concreti, i protocolli operativi da adottare a seguito di richiesta di intervento.
Durante questo importante incontro, verrà approfondita inoltre, anche con uno spot a tema di recentissima produzione Blindsight Project, la tematica inerente il “cane guida”, supporto imprescindibile per tutte le persone con una disabilità visiva.

Blindsight Project ringrazia la Polizia di Stato, in particolar modo la Questura di Roma e quella di Milano, per l’impegno concreto e la sensibilità dimostrati, ed anche per la realizzazione di questo importante incontro formativo e informativo rivolto agli operatori, ma soprattutto per aver accolto la nostra richiesta di immediata e urgente formazione riguardo le disabilità sensoriali, di cui ricordiamo le più importanti: cecità e sordità.

A Milano la collaborazione tra Blindsight e Polizia di Stato ha già visto un grande risultato, in seguito alla discriminazione subita da una ragazza con cane guida in un cinema milanese.
Leggi l’articolo di Corriere.it

Blindsight Project (Ufficio Stampa)
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Blindsight Project (Leggi tutti i comunicati)
http://www.blindsight.eu
Roma Italia
[email protected]