Intervento di Massimo Falcioni al 1° Salone degli Imprenditori a Milano

“Cresce la domanda di assicurazione dei crediti da parte delle Imprese. Ma la sua penetrazione (rapporto premi su PIL) nel nostro Paese è pari solo al 2%, la più bassa d’Europa. La fiscalità sui premi assicurativi del credito è pari al 12,5%, la più alta d’Europa, dopo la Germania. Oggi, la garanzia più economica per l’accesso al credito da parte delle Aziende è l’assicurazione crediti”.
, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Intervenendo ai lavori Massimo Falcioni, Direttore Centrale Commerciale e Marketing di Euler Hermes SIAC ha affermato: “ Gli strumenti per il credit management sono poco conosciuti e poco diffusi soprattutto tra le PMI. Cresce certamente la domanda di tutela/protezione generata da un clima economico fortemente depresso con chiari segnali di difficoltà registrati dalle imprese, dovuti sostanzialmente a un forte restringimento dell'accesso al credito (scarsa liquidità) e all'allungamento dei tempi medi di pagamento. Strumenti come l'assicurazione del credito rappresentano un supporto concreto alle imprese per ridurre il costo della gestione del ciclo attivo del credito”.

Gli altri relatori del convegno, che ha trattato il tema Assicurazione crediti e credit scoring, come presentare la posizione finanziaria, sono stati: Arcangela La Sala Senior V.President Amministr., ENI SpA Div. R.&M.; Emanuele Longo – Direttore generale, MF Honyvem; Franco Tognolo – Credit Manager, Industries. Affluenza al Il Salone: oltre 5.000 operatori economici. “Stiamo registrando nei primi 9 mesi del 2009 – continua Falcioni - un incremento della domanda di assicurazione dei crediti commerciali, da parte di aziende di grandi dimensioni dotate di funzioni di risk management evolute e da settori merceologici nuovi per il ramo. L’interesse nasce dalla necessità di ottenere sicurezza e prevenzione nelle scelte di sviluppo commerciale, sia nel mercato internazionale che domestico. Per contro, permane molto basso il livello della domanda da parte delle PMI, pur essendo maggiormente esposte alle insolvenze dei loro clienti in questa congiuntura economica recessiva e allo stesso tempo più sofferenti di liquidità per i costi dello sconto/smobilizzo e recupero dei crediti commerciali”.

Falcioni ha concluso il suo intervento aprendo una slide con alcune informazioni e dati che hanno animato un dibattito acceso tra Imprese, broker e Istituzioni, nonché la richiesta di approfondimento da parte dei giornalisti economici:

1) In Italia si registra il doppio dei ritardi nei pagamenti rispetto alla media EU pari a 92 giorni.

2) In Italia la penetrazione dell’assicurazione credito (rapporto premi su PIL) è pari al 2%, la più bassa d’Europa.

3) Per contro la fiscalità sui premi assicurativi del credito nel nostro Paese è pari al 12,5% ed è la più alta in Europa, dopo la Germania.

4) Il premio medio in Italia delle aziende assicurate è tra i più bassi in Europa e dovrebbe incentivare lo sviluppo di questo strumento di mitigazione del rischio. Per contro l’alta fiscalità sui premi assicurativi ha tutt’oggi frenato la diffusione dell’assicurazione credito in Italia.