Gli UGV di Milrem Robotics testati con successo dall'esercito britannico

Quattro veicoli da terra senza equipaggio (UGV) di Milrem Robotics e QinetiQ Titan sono stati oggetto di rigorosi test da parte delle truppe britanniche per tre settimane, nel corso di Army Warfighting Experiment 2018 (AWE18) - Autonomous Warrior (Land).
SALISBURY, Inghilterra, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Quattro veicoli da terra senza equipaggio (UGV) di Milrem Robotics e QinetiQ Titan sono stati oggetto di rigorosi test da parte delle truppe britanniche per tre settimane, nel corso di Army Warfighting Experiment 2018 (AWE18) - Autonomous Warrior (Land). Con le sue quattro proposte, Milrem Robotics era il produttore di UGV più rappresentato dell'esercitazione.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20181212005473/it/

Gli UGV di Milrem Robotics testati con successo dall'esercito britannico

With four vehicles, Milrem Robotics was the most represented UGV manufacturer at the Army Warfighting Experiment. (Photo: Business Wire)

"Obiettivo principale dell'esperimento, che si è concluso la scorsa settimana, era stabilire in che modo le nuove tecnologie senza equipaggio possono aumentare la sopravvivenza e l'efficacia delle truppe sul campo di battaglia moderno", ha spiegato Juri Pajuste (Cpt, ret), Program Director presso Milrem Robotics, che ha preso parte all'esercitazione.

Il test si è svolto in tre fasi, tutte relative a operazioni di combattimento: senza il beneficio delle nuove tecnologie, con l'ausilio delle nuove tecnologie, ma senza cambiamenti tattici e, infine, con il ricorso alle nuove tecnologie, ma adattando le tattiche alla capacità offerta dalle innovazioni belliche. I veicoli UGV sono stati usati in diversi ruoli, con missioni effettuate su terreni urbani, aperti e boschivi.

"Abbiamo ricevuto un feedback estremamente positivo dagli utenti, rimasti piacevolmente sorpresi dall'agilità e dall'affidabilità degli UGV targati Milrem", ha aggiunto Pajuste. Due dei quattro veicoli da terra senza equipaggio sviluppati da Milrem Robotics sono stati implementati dalla stessa Milrem Robotics, gli altri due da QinetiQ. Il primo dei sistemi sul campo di Milrem era un mezzo configurato come unità di supporto logistico e di evacuazione di feriti, mentre il secondo era dotato di un drone multirotore vincolato con cavo, fornito da Threod Systems.

Uno dei quattro UGV era TITAN Strike, il prototipo di un sistema con stazione armata telecomandata Kongsberg, totalmente controllato da operatore remoto e basato sul sistema Pointer di QinetiQ per l'integrazione della capacità della fanteria smontata. Anche il secondo sistema, TITAN Sentry, era dotato di sistema Pointer e presentava inoltre una suite di sensori Hensoldt, tra cui videocamere termiche e con sistema elettro-ottico e un radar per il controllo del campo di battaglia.

Keith Mallon, responsabile di campagna presso QinetiQ, ha dichiarato: "AWE 18 rappresenta la conclusione di mesi di duro lavoro per la preparazione di TITAN Sentry e di TITAN Strike. Abbiamo apprezzato la collaborazione con Milrem Robotics e puntiamo a una futura partnership con la piattaforma THeMIS leader a livello mondiale".

QinetiQ ha inoltre utilizzato una delle due piattaforme TITAN in una configurazione logistica, come parte della preparazione alla competizione Autonomous Last Mile Resupply nel Regno Unito, con dimostrazioni effettuate in concomitanza con AWE18.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2018

Gert Hankewitz
Direttore export
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti