Comunicati Stampa
Editoria e Media

La manipolazione affettiva nella coppia - Edizioni Psiconline, presentazione presso l’Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo

Venerdì 4 marzo alle ore 18,00, Pascale Chapaux-Morelli presenta La manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner - Edizioni Psiconline, presso l’Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo, via Lungaterno Sud, 86 – Pescara.
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Venerdì 4 marzo alle ore 18,00, Pascale Chapaux-Morelli presenta La manipolazione affettiva nella coppia. Riconoscere ed affrontare il cattivo partner - Edizioni Psiconline, presso l’Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo, via Lungaterno Sud, 86 – Pescara.
Con l’autrice dialoga la Dott.ssa Raffaella Sasso (Psichiatra, Psicoterapeuta).

L’evento denominato "Quando un rapporto diventa conflitto. Incontri con gli autori", è organizzata dall’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo e da Edizioni Psiconline e prevede quattro incontri con gli autori, che si svolgeranno nei mesi di marzo aprile e maggio.

Venerdì 4 marzo si parlerà di manipolazione affettiva nella coppia.
Manipolare l’altro significa sfruttarlo per il proprio vantaggio. La manipolazione ordinaria, i piccoli trucchi, fanno parte della vita quotidiana di ogni coppia; il perverso narcisista, invece, seduce per
meglio colpire dopo. Dà l’impressione di farsi in quattro per la sua compagna ma, in realtà il suo scopo è quello di distruggere, e possiede l’arte di rovesciare ogni situazione presentandosi come vittima.
Grazie ad una manipolazione costante ed insidiosa, egli modella, a forza di critiche, la personalità stessa dell’altro, che perde la sua autostima e la sua volontà, sfociando nella depressione, ormai dipendente, incapace di andare avanti…
Questa violenza psicologica è distruttiva quanto la violenza fisica.
Attingendo a molti casi concreti Pascale Chapaux-Morelli e Pascal Couderc aiutano ad individuare questo tipo di profilo e ad uscire dalla dipendenza, per potersi ricostruire.

"Quello che i due autori offrono all’attenzione del lettore potremmo definirlo una specie di vademecum attento e preciso, equilibrato, ma senza sconti e non scontato. Un vademecum che cerca di condurre a un’eventuale presa di coscienza. Un vademecum che divulga, per mezzo della scrittura, la necessità di restare vigili e attenti nel rischioso ambito della relazione di coppia: una messa in allarme che può risultare difficile da comunicare al di fuori di un percorso analitico…".(dalla Prefazione di Dacia Maraini)
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Arianna Ci
 Edizioni Psiconline (Leggi tutti i comunicati)
(Chieti) Italia
redazione@edizioni-psiconline.it